SISTEMA DI RILEVAZIONE E PROCEDURE
Ai fini della definizione di un sistema di valutazione periodica della didattica, basato su criteri e indicatori stabiliti ex-ante dall’ANVUR e in un’ottica di potenziamento del sistema di assicurazione della qualità, e in particolare dei processi di autovalutazione, viene rilevata l’opinione degli studenti (frequentanti e non), dei laureati e dei docenti sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati.
La misurazione dei livelli di soddisfazione espressi dagli studenti, dai laureati e dai docenti, nonchè degli enti e delle aziende che ospitano gli studenti per stage/tirocinio, viene organizzata e monitorata dal Presidio della Qualità all’interno del sistema di AQ dell'Ateneo.
In quest’ottica, i principali risultati attesi della valutazione di quanto emerge dalla rilevazione delle opinioni degli studenti sono:
• completare l’attività di monitoraggio della qualità della formazione offerta dai CdS e dei servizi di supporto connessi, identificandone sistematicamente punti di forza e di criticità
• migliorare i punti critici che emergono dai questionari nel processo di miglioramento della qualità.
A partire dall'a.a. 2013/14 la rilevazione delle opinioni degli studenti è effettuata on-line con i questionari previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento) dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca). L’Unità di Staff Qualità e Supporto Strategico cura la rilevazione delle opinioni degli studenti; si occupa dell’elaborazione statistica dei dati e della revisione annuale delle procedure, adottando le azioni correttive necessarie al miglioramento del processo, in linea con le indicazioni degli Organi di Governo e del Presidio della Qualità, cui spetta la responsabilità della realizzazione delle diverse rilevazioni previste dal sistema AVA.
Il Presidio della Qualità trasmette annualmente agli Organi Accademici e al Nucleo di Valutazione una Relazione sul processo di rilevazione delle opinioni sulla qualità della didattica e dei servizi di supporto.
Il Nucleo di Valutazione, nell'ambito della Relazione annuale prevista dal sistema AVA (ex D. Lgs. 19/2012, art 12 e art.14), valuta l'organizzazione della rilevazione e le modalità di utilizzo dei risultati da parte dell'Ateneo.
Le procedure delle diverse rilevazioni periodiche sono descritte nelle seguenti pagine:
- Procedura della rilevazione on line delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche
- Procedura della rilevazione on line delle opinioni degli studenti sull’esperienza complessiva dell’anno accademico appena concluso e sullo svolgimento degli esami
- Procedura della rilevazione on line delle opinioni dei docenti
- Procedura della rilevazione delle opinioni degli enti e delle aziende che si offrono di ospitare gli studenti per stage/tirocinio
- Rilevazione delle opinioni dei dottorandi e dei dottori di ricerca (questionari ANVUR - AVA3) - NEW
RISULTATI DELLE RILEVAZIONI