Relazione Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (RA_CPDS) 2016
Descrizione
La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato V del Documento “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano” approvato dall’ANVUR il 28/01/2013, e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 16/12/2016) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:
Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.
Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento. Il Presidio della Qualità prende in carico le RA_CPDS, ne analizza i contenuti e le trasmette agli OO.AA. come allegato alla Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa. La struttura della RA_CPDS proposta è quella prevista dal sistema AVA e contiene tutti gli aspetti che le Commissioni devono analizzare e sui quali possono fare proposte. Ciascuna Commissione può programmare il proprio lavoro di analisi in un’ottica pluriennale, concentrandosi in particolare annualmente su una parte specifica dei temi proposti. La scelta va opportunamente motivata nei verbali della Commissione che devono essere opportunamente conservati presso le Segreterie Didattiche Dipartimento/sul sito del dipartimento in apposita area riservata.
Quadro A: Analisi e proposte su funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo; Quadro B: Analisi e proposte su efficacia dei risultati di apprendimento attesi in relazione alle funzioni e competenze di riferimento (coerenza tra le attività formative programmate e gli specifici obiettivi formativi programmati); Quadro C: Analisi e proposte su qualificazione dei docenti, metodi di trasmissione della conoscenza e delle abilità, materiali e gli ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al potenziale raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato; Quadro D: Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi; Quadro E: Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Riesame e dei conseguenti interventi di miglioramento; Quadro F: Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti; Quadro G: Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS.
Alla luce delle novità introdotte nel sistema AVA 2.0, il Presidio della Qualità ritiene che il quadro F debba essere sempre compilato con l'analisi dei risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti sulle Attività Didattiche.
Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare il documento di analisi a livello di dipartimento, di gruppi omogenei di corsi di studio o di singolo corso di studio. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel dipartimento per l’a.a. 2016/17, anche allo scopo di facilitare il compito dei coordinatori dei corsi di studio in fase di predisposizione del rapporto di riesame.
La fonte principale delle informazioni per il lavoro di analisi è costituita dalle SUA-CDS di ciascun corso di studio (a.a. 2014/15; a.a. 2015/16; a.a. 2016/17). In allegato è disponibile il riferimento per ciascun quadro della relazione ai quadri della SUA-CDS e alle altre fonti di informazione disponibili.
La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato V del Documento “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano” approvato dall’ANVUR il 28/01/2013, e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 16/12/2016) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:
Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.
Il Presidio della Qualità prende in carico le RA_CPDS, ne analizza i contenuti e le trasmette agli OO.AA. come allegato alla Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa.
La struttura della RA_CPDS proposta è quella prevista dal sistema AVA e contiene tutti gli aspetti che le Commissioni devono analizzare e sui quali possono fare proposte. Ciascuna Commissione può programmare il proprio lavoro di analisi in un’ottica pluriennale, concentrandosi in particolare annualmente su una parte specifica dei temi proposti. La scelta va opportunamente motivata nei verbali della Commissione che devono essere opportunamente conservati presso le Segreterie Didattiche Dipartimento/sul sito del dipartimento in apposita area riservata.
Quadro A: Analisi e proposte su funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
Quadro B: Analisi e proposte su efficacia dei risultati di apprendimento attesi in relazione alle funzioni e competenze di riferimento (coerenza tra le attività formative programmate e gli specifici obiettivi formativi programmati);
Quadro C: Analisi e proposte su qualificazione dei docenti, metodi di trasmissione della conoscenza e delle abilità, materiali e gli ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al potenziale raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
Quadro D: Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
Quadro E: Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Riesame e dei conseguenti interventi di miglioramento;
Quadro F: Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti;
Quadro G: Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS.
Alla luce delle novità introdotte nel sistema AVA 2.0, il Presidio della Qualità ritiene che il quadro F debba essere sempre compilato con l'analisi dei risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti sulle Attività Didattiche.
Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare il documento di analisi a livello di dipartimento, di gruppi omogenei di corsi di studio o di singolo corso di studio. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel dipartimento per l’a.a. 2016/17, anche allo scopo di facilitare il compito dei coordinatori dei corsi di studio in fase di predisposizione del rapporto di riesame.
La fonte principale delle informazioni per il lavoro di analisi è costituita dalle SUA-CDS di ciascun corso di studio (a.a. 2014/15; a.a. 2015/16; a.a. 2016/17). In allegato è disponibile il riferimento per ciascun quadro della relazione ai quadri della SUA-CDS e alle altre fonti di informazione disponibili.
Incontro con le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (27 ottobre 2016)