La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato 7 del Documento “Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari – Linee guida” (AVA 2 pubblicate dall’ANVUR il 05/05/2017 e aggiornate il 10/08/2017) e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 15/12/2017) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:
Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.
Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.
Il Presidio della Qualità prende in carico le RA_CPDS, ne analizza i contenuti e ne trasmette gli esiti agli OO.AA. nella Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa.
La struttura della RA_CPDS 2017 è stata modificata in base a quanto previsto nel documento AVA 2 (Allegato 7 Scheda Relazione CPDS). Alla luce delle semplificazioni introdotte a livello dei quadri e degli aspetti da trattare, da quest’anno il Presidio della Qualità ritiene necessario che l’analisi delle CPDS riguardi tutti i quadri della Relazione.
Il PQ ha comunque rielaborato e integrato lo schema proposto da ANVUR in modo da evidenziare per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione previsti dalle Linee Guida e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare.
Rif. Quadro modello precedente
Quadro
Oggetto
Ex F
A
Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti
Ex C
B
Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
Ex D
C
Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi
Ex E
D
Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico
EX G
E
Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS
F
Ulteriori proposte di miglioramento
Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel dipartimento per l’a.a. 2017/18 (esclusi quelli di Nuova Istituzione).
La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato 7 del Documento “Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari – Linee guida” (AVA 2 pubblicate dall’ANVUR il 05/05/2017 e aggiornate il 10/08/2017) e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 15/12/2017) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:
Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.
Il Presidio della Qualità prende in carico le RA_CPDS, ne analizza i contenuti e ne trasmette gli esiti agli OO.AA. nella Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa.
La struttura della RA_CPDS 2017 è stata modificata in base a quanto previsto nel documento AVA 2 (Allegato 7 Scheda Relazione CPDS). Alla luce delle semplificazioni introdotte a livello dei quadri e degli aspetti da trattare, da quest’anno il Presidio della Qualità ritiene necessario che l’analisi delle CPDS riguardi tutti i quadri della Relazione.
Il PQ ha comunque rielaborato e integrato lo schema proposto da ANVUR in modo da evidenziare per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione previsti dalle Linee Guida e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare.
Rif. Quadro modello precedente
Quadro
Oggetto
Ex F
A
Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti
Ex C
B
Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
Ex D
C
Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi
Ex E
D
Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico
EX G
E
Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS
F
Ulteriori proposte di miglioramento
Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel dipartimento per l’a.a. 2017/18 (esclusi quelli di Nuova Istituzione).
Incontro con le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (15 settembre 2017)