Nel corso del 2024, a seguito dell’approvazione del nuovo Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio Universitari – AVA3 (Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 26 del 13 febbraio 2023) e delle relative Linee guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei (delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 26 del 13 febbraio 2023 e modificate con delibera n.189 dell’8/8/2024) il PQ ha revisionato il Modello per il Rapporto di Riesame di Dipartimento per renderlo coerente con le nuove logiche. Il PQ, con il supporto dell’Unità di staff Qualità e supporto strategico ha definito alcuni indicatori quantitativi di monitoraggio a supporto dell’autovalutazione (elencati nelle sezioni del modello), da affiancare agli indicatori previsti dal modello AVA3. Per gli indicatori i cui dati sono disponibili nelle banche dati di Ateneo, l’UsQSS ha predisposto un cruscotto di grafici interattivi mettendolo a disposizione dei Gruppi AQ di Dipartimento nell’area riservata del server Tableau di Ateneo (accessibile con credenziali). Il nuovo modello è stato strutturato per guidare anche l’attività di monitoraggio dei Piani strategici dipartimentali.
Per un approfondimento sull'evoluzione del processo di riesame di dipartimento si veda la pagina "Il riesame dei Dipartimenti: un po’ di storia dal 2013 al 2023"
Si riporta di seguito una sintesi della sezione “Linee guida e premessa metodologica” presente nel modello allegato.
Finalità del Riesame del Dipartimento
Come previsto dal “Modello di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari” (approvato con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 26 del 13 febbraio 2023), il Dipartimento deve definire la propria visione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione/impatto sociale, tenendo conto della pianificazione strategica di Ateneo, del contesto di riferimento, delle competenze e risorse disponibili. Deve quindi declinare la propria visione in politiche, strategie e obiettivi di breve, medio e lungo termine, riportati in uno o più documenti di pianificazione strategica e operativa, accessibili ai portatori di interesse. A tal fine, il Dipartimento si dota di un Sistema di Governo e di AQ (Assicurazione della Qualità) e di un’organizzazione funzionali a realizzare la propria strategia sulla qualità della didattica, della ricerca e della terza missione/impatto sociale. Il Sistema di Governo del Dipartimento fa riferimento alla Direzione, alla Vicedirezione e al sistema delle deleghe e dei ruoli di presidenza delle commissioni, laddove presenti. L’organizzazione fa riferimento alle commissioni, ai gruppi di lavoro e alle unità organizzative amministrative nei quali si articola la struttura dipartimentale.
Il funzionamento del Sistema di Governo e di AQ e dell’organizzazione del Dipartimento è periodicamente sottoposto a riesame interno (vedere “Aspetto da considerare” E.DIP.2.5 del modello AVA3). Inoltre, il Dipartimento, a supporto del riesame delle attività di pianificazione, deve analizzare periodicamente gli esiti del monitoraggio delle proprie attività di ricerca e terza missione/impatto sociale, con riferimento ai risultati conseguiti e agli eventuali problemi e alle loro cause (vedere “Aspetto da considerare” E.2.1 del modello AVA3).
Non essendo prevista nel “Glossario dei termini e dei concetti chiave utilizzati nei processi di Assicurazione della Qualità in AVA3” (aggiornamento del 4/11/22) una definizione specifica di Riesame con riferimento ai Dipartimenti, ma essendo comunque previsto tale processo, il “Riesame del Dipartimento” si può definire, per analogia con il Riesame riferito all'Ateneo nel suo complesso, come quel “processo che analizza il Sistema di Governo e di AQ e l’organizzazione del Dipartimento per valutarne l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia nell’attuazione delle politiche e delle strategie del Dipartimento sulla qualità della didattica, della ricerca e della terza missione/impatto sociale e nel conseguimento degli obiettivi stabiliti e che analizza inoltre l’efficacia della pianificazione strategica attraverso l’analisi dei risultati conseguiti”.
Il “Rapporto di Riesame del Dipartimento” è pertanto il documento, redatto secondo il modello predisposto dal Presidio della Qualità (PQ), contenente l’autovalutazione approfondita, fondata sui Requisiti di AQ pertinenti (E.DIP) e sull’analisi di opportuni indicatori, con l’indicazione puntuale dei problemi riscontrati e delle proposte di soluzione da realizzare.
Attori coinvolti nel processo di Riesame di Dipartimento annuale
Il Riesame di Dipartimento Annuale è condotto dal Gruppo di Riesame (GdR), in cui sono coinvolti, secondo le proprie funzioni, i seguenti attori:
Direttore di Dipartimento: quale responsabile della qualità della didattica, della ricerca e IPS-TM, ha la responsabilità del processo di Riesame annuale del Dipartimento, che conduce con il supporto del Gruppo di AQ del Dipartimento;
Gruppo per l’AQ di Dipartimento: supporta il Direttore nel processo di Riesame del Dipartimento e nella stesura del relativo Rapporto
Commissione didattica di Dipartimento (se istituita presso il Dipartimento)
Commissione per la Ricerca di Dipartimento (se istituita presso il Dipartimento)
Commissione per l’Impegno Pubblico e Sociale-Terza Missione di Dipartimento (se istituita presso il Dipartimento)
Se ritenuto utile e opportuno, alle attività del Gruppo di Riesame possono contribuire eventuali altri soggetti, coinvolti nella progettazione o gestione delle attività da analizzare, nonché persone esterne al Dipartimento e all’Ateneo che intrattengono con il Dipartimento rapporti di collaborazione significativi ai fini delle analisi richieste. È opportuno che la composizione del GdR sia formalizzata dal Direttore di Dipartimento o dal Delegato AQ di Dipartimento mediante comunicazione via mail ai componenti in sede di avvio delle operazioni di riesame.
Periodicità del Riesame di Dipartimento annuale
Come tutti i processi del Sistema di AQ, il riesame deve essere opportunamente pianificato coerentemente con l’organizzazione dell’Ateneo e del proprio Sistema di AQ.
Come suggerito nel Glossario ANVUR con riferimento al riesame del Sistema di Governo e di AQ a livello di Ateneo, “la periodicità ‘naturale’ del Riesame è annuale. Tali indicazioni possono essere quindi applicate, per analogia, anche al Riesame di Dipartimento. Inoltre, come previsto dal Modello di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, anche il riesame delle attività di pianificazione a livello di dipartimento è un’attività sistematica che deve essere svolta annualmente ed è rivolta a verificare l’efficacia della pianificazione attraverso l’analisi dei risultati conseguiti (vedere “Aspetto da considerare” E.2.1 del modello AVA3).
Coerentemente con tali indicazioni, le “Linee guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo” prevedono che il riesame di Dipartimento sia svolto con cadenza annuale, di norma nell’ultimo trimestre dell’anno o comunque secondo le indicazioni fornite dal PQ.