I corsi di Dottorato di Ricerca, per essere istituiti, devono soddisfare i requisiti di cui all’art.2 comma 3 del DM 30 aprile 1999, n.224.
Ai sensi dell’art.3 comma 1 del succitato decreto, “la valutazione dei requisiti, di cui all’articolo 2, è effettuata dal nucleo di valutazione interna al momento dell’istituzione, nonchè con periodicità costante fissata dagli organi di governo dell'ateneo”.
Sulla base del DM 224/99, l'Università degli Studi di Trieste ha inoltre emanato il Regolamento in materia di Dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Trieste.
A partire dall’anno 2006 (XII ciclo) l’Ateneo triestino ha istituito le Scuole di Dottorato, emanando un apposito Regolamento.
Infine, in adempimento al disposto dell’art.3 comma 2 del DM 224/99, il Nucleo di Valutazione redige una relazione annuale sui risultati dell'attività di valutazione dei corsi di Dottorato di Ricerca. Tale relazione, accompagnata dalle osservazioni del Senato accademico, viene inviata dal Rettore al Ministero entro la scadenza indicata annualmente con apposita circolare.
Risultati rilevazione opinione degli studenti iscritti ai Corsi/Scuole di Dottorato di Ricerca