Incontri PQ- Dipartimenti - Direttori-Delegati alla Didattica e CPDS (17-31 ottobre 2017)
Descrizione
Il Presidio della Qualità (PQ), nell’ambito delle attività di supporto all’implementazione e all’attuazione del Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) a livello periferico, ha previsto per il mese di ottobre 2017 una serie di 10 incontri con i Direttori, i Delegati per la Didattica e i Presidenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (CPDS). Gli incontri si sono concentrati nel corso delle ultime due settimane di ottobre, in vista della stesura delle Relazioni Annuali 2017 e prima dell’avvio delle audizioni da parte del NUV. Tutti gli incontri hanno previsto la partecipazione della Presidente e di un componente del PQ, rappresentante della macroarea del Dipartimento, ma non afferente allo stesso Dipartimento. Le finalità principali degli incontri miravano non solo ad affrontare, in modo diretto, specifiche criticità riscontrate a livello di struttura e/o regolamentazione, in merito ai processi di AQ dipartimentali, ma anche ad approfondire, se non a chiarire, alcuni aspetti relativi al funzionamento dei Gruppi di Assicurazione della Qualità (AQ) di Dipartimento e delle CPDS, fornendo inoltre puntuali riscontri su quanto documentato nei rispettivi siti web (tra cui le pagine sull’AQ dei Dipartimenti), nei Regolamenti di Dipartimento e nelle Relazioni delle CPDS. Per quanto riguarda le CPDS, nel corso degli incontri il Presidio ha avuto modo di fornire specifici riscontri sulle modalità di documentazione delle analisi operate ai fini delle Relazioni Annuali. In vista delle Relazioni Annuali 2017 delle Commissioni Paritetiche, il PQ ha pertanto rivolto alcune precise raccomandazioni ai Presidenti delle CPDS, anche sulla base dei suggerimenti e delle osservazioni del Nucleo di Valutazione di Ateneo. E’ stata, infatti, ancora una volta sottolineata, ai singoli Presidenti, e ai componenti delle CPDS presenti agli incontri, in particolare, l’importanza di assicurare: • il confronto diretto e sinergico con i coordinatori dei corsi di studio (CdS) tramite audizioni documentate (soprattutto in seguito alla recente eliminazione del Riesame Annuale); • la consultazione degli studenti non rappresentati nelle CPDS, tramite audizioni e/o altre iniziative documentabili, volta a incentivare un loro coinvolgimento diretto e partecipato; • una modalità di analisi e di documentazione omogenea per i vari CdS ai fini della Relazione Annuale.
Il Presidio della Qualità (PQ), nell’ambito delle attività di supporto all’implementazione e all’attuazione del Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) a livello periferico, ha previsto per il mese di ottobre 2017 una serie di 10 incontri con i Direttori, i Delegati per la Didattica e i Presidenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento (CPDS).
Gli incontri si sono concentrati nel corso delle ultime due settimane di ottobre, in vista della stesura delle Relazioni Annuali 2017 e prima dell’avvio delle audizioni da parte del NUV. Tutti gli incontri hanno previsto la partecipazione della Presidente e di un componente del PQ, rappresentante della macroarea del Dipartimento, ma non afferente allo stesso Dipartimento.
Le finalità principali degli incontri miravano non solo ad affrontare, in modo diretto, specifiche criticità riscontrate a livello di struttura e/o regolamentazione, in merito ai processi di AQ dipartimentali, ma anche ad approfondire, se non a chiarire, alcuni aspetti relativi al funzionamento dei Gruppi di Assicurazione della Qualità (AQ) di Dipartimento e delle CPDS, fornendo inoltre puntuali riscontri su quanto documentato nei rispettivi siti web (tra cui le pagine sull’AQ dei Dipartimenti), nei Regolamenti di Dipartimento e nelle Relazioni delle CPDS.
Per quanto riguarda le CPDS, nel corso degli incontri il Presidio ha avuto modo di fornire specifici riscontri sulle modalità di documentazione delle analisi operate ai fini delle Relazioni Annuali.
In vista delle Relazioni Annuali 2017 delle Commissioni Paritetiche, il PQ ha pertanto rivolto alcune precise raccomandazioni ai Presidenti delle CPDS, anche sulla base dei suggerimenti e delle osservazioni del Nucleo di Valutazione di Ateneo. E’ stata, infatti, ancora una volta sottolineata, ai singoli Presidenti, e ai componenti delle CPDS presenti agli incontri, in particolare, l’importanza di assicurare:
• il confronto diretto e sinergico con i coordinatori dei corsi di studio (CdS) tramite audizioni documentate (soprattutto in seguito alla recente eliminazione del Riesame Annuale);
• la consultazione degli studenti non rappresentati nelle CPDS, tramite audizioni e/o altre iniziative documentabili, volta a incentivare un loro coinvolgimento diretto e partecipato;
• una modalità di analisi e di documentazione omogenea per i vari CdS ai fini della Relazione Annuale.
MAR 17/10
VEN 20/10
MAR 24/10
MER 25/10
VEN 27/10
MAR 31/10
10.00-11.30
DISU
PQ: CAMPISI, VENIER
DIRETTORE: CRISTANTE
DEL. DIDATTICA: PELASCHIER
CPDS: BETTINELLI (Pres.)
9.30-11.00
DIA
PQ: CAMPISI, LONGO
DIRETTORE: GAROFOLO
DEL. QUALITÀ: POSOCCO
DEL. DIDATTICA: CARRATO
CPDS: MANZAN (Pres.)
9.00-10.30
DISPES
PQ: CAMPISI, MARTINELLI
DIRETTORE/DEL. DID: TONOLO
CPDS: ANDREOZZI (Pres.)
11.30-13.00
DF
PQ: CAMPISI, ADAMI
DIRETTORE: PARMIGIANI
DIR. VICARIO: DELLA RICCA
DEL. DIDATTICA: PASTORE
CPDS: COMELLI (Pres.),
MILOTTI
11.30-13.00
DSCF
PQ: CAMPISI, LONGO
DIRETTORE: GEREMIA
DEL. DIDATTICA: FRONZONI
CPDS: FELLUGA (Pres.),
MAMOLO
15.30-17.00
DSV
PQ: CAMPISI, TORELLI
DIRETTORE: DEL SAL
DEL. DIDATTICA: EDOMI
CPDS: GIULIANINI (Pres.), FANTONI, CESCUTTI
14.00-15.30
DSMC
PQ: CAMPISI, DI BLAS
DIRETTORE: DI LENARDA
DEL. DIDATTICA: ZANETTI
CPDS: BOVENZI (Pres.)
14.00-15.30
DEAMS
PQ: CAMPISI, MARTINELLI
DIRETTORE: ZACCARIN
DEL. DIDATTICA: DE LUCA
CPDS: VALENTINUZ (Pres.)
15.30-17.00
DMG
PQ: CAMPISI, ADAMI
DIRETTORE: FONDA
DEL. DIDATTICA: PRINCIVALLE
CPDS: ROSSET (Pres.)
14.30-16.00
IUSLIT
PQ: CAMPISI, VENIER
DIRETTORE: REGA
DEL. DIDATTICA: MUFFATO, RACCANELLO
CPDS: DOLSO (Pres.)