La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato 7 - Scheda Relazione CPDS del Documento “Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari – Linee guida” (AVA 2.0 - ANVUR 10/08/2017) e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 13/12/2019) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:
·- Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.
Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.
Il Presidio della Qualità (PQ) prende in carico le RA_CPDS, le analizza e trasmette le proprie osservazioni agli OO.AA. nella Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa.
La struttura della RA_CPDS 2019 è la medesima dello scorso anno, dopo essere stata modificata nel 2017 per adeguarla a quanto previsto dall’Allegato 7 delle Linee Guida ANVUR (che aveva semplificato i quadri e gli aspetti da trattare).
Il PQ ha rielaborato lo schema proposto da ANVUR in modo da evidenziare per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione previsti dalle Linee Guida e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare.
Rif. Quadro modello precedente
Quadro
Oggetto
Ex F
A
Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti
Ex C
B
Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
Ex D
C
Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi
Ex E
D
Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico
EX G
E
Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS
F
Ulteriori proposte di miglioramento
Come già richiesto lo scorso anno, il Presidio della Qualità ritiene necessario che l’analisi delle CPDS riguardi tutti i quadri della Relazione.
Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivinel Dipartimento per l’a.a. 2019/20 (esclusi quelli di Nuova Istituzione).
La Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento (RA_CPDS) viene redatta conformemente alle indicazioni fornite nell’allegato 7 - Scheda Relazione CPDS del Documento “Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari – Linee guida” (AVA 2.0 - ANVUR 10/08/2017) e deve essere trasmessa entro la scadenza del 31 dicembre di ogni anno (scadenza interna per quest’anno 13/12/2019) con un’unica mail a tutti i seguenti destinatari:
· - Nucleo di Valutazione (nucleo@amm.units.it);
· - Presidio della Qualità (presidioqualita@units.it);
· - Direttore del Dipartimento;
· - Delegato alla Didattica del Dipartimento;
· - Coordinatori dei Corsi di Studio attivi nel Dipartimento.
Entro il 31 dicembre, l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione provvede al caricamento delle RA_CPDS nel portale SUA-CDS in corrispondenza di ciascun corso di studio del dipartimento.
Il Presidio della Qualità (PQ) prende in carico le RA_CPDS, le analizza e trasmette le proprie osservazioni agli OO.AA. nella Relazione annuale sulla sostenibilità dell’offerta formativa.
La struttura della RA_CPDS 2019 è la medesima dello scorso anno, dopo essere stata modificata nel 2017 per adeguarla a quanto previsto dall’Allegato 7 delle Linee Guida ANVUR (che aveva semplificato i quadri e gli aspetti da trattare).
Il PQ ha rielaborato lo schema proposto da ANVUR in modo da evidenziare per ciascun quadro le fonti di informazione, i punti di attenzione previsti dalle Linee Guida e una check-list per agevolare e guidare l’analisi degli aspetti da considerare.
Rif. Quadro modello precedente
Quadro
Oggetto
Ex F
A
Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti
Ex C
B
Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
Ex D
C
Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi
Ex E
D
Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico
EX G
E
Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS
F
Ulteriori proposte di miglioramento
Come già richiesto lo scorso anno, il Presidio della Qualità ritiene necessario che l’analisi delle CPDS riguardi tutti i quadri della Relazione.
Il Presidio della Qualità ritiene che la Commissione Paritetica possa autonomamente scegliere se impostare l’analisi per gruppi omogenei di corsi di studio o per singolo corso di studio motivando la propria scelta. In ogni caso la relazione deve riguardare con opportuni riferimenti tutti i corsi di studio attivi nel Dipartimento per l’a.a. 2019/20 (esclusi quelli di Nuova Istituzione).
Incontro "CPDS - Linee guida per il funzionamento, buone pratiche e Relazione Annuale 2019" (11 ottobre 2019 11-13 aula Bachelet Edificio A)