Riesame periodico del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo 2024

Anno accademico
2023/2024
Data documento
Oggetto

Riesame periodico del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo 2024

Descrizione

Come previsto dalle “Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei” (approvate con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 26 del 13 febbraio 2023 e revisionate con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 62 del 4 aprile 2024), il funzionamento del Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) è periodicamente aggiornato, grazie all’analisi delle informazioni raccolte ai diversi livelli dalle strutture responsabili di AQ (Assicurazione della Qualità) e al contributo di docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studenti e dottorandi di ricerca. 

Al fine di monitorare l’effettiva realizzazione delle proprie politiche e strategie, gli Organi di Governo prendono in considerazione gli esiti del riesame e attuano le azioni di miglioramento.

Il “Glossario dei termini e dei concetti chiave utilizzati nei processi di Assicurazione della Qualità in AVA3” (aggiornamento del 4/11/22) definisce il “riesame” come la “determinazione dello stato di un sistema, di un processo, di un prodotto, di un servizio o di un’attività”. 

In particolare, il “Riesame del Sistema di AQ” consiste nell’insieme delle attività svolte dal Sistema di Governo con il supporto del Presidio della Qualità e del Nucleo di Valutazione, ciascuno per le proprie competenze, per determinare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema di Assicurazione della Qualità per conseguire gli obiettivi stabiliti.

Il Presidio della Qualità ha approvato nella seduta del 25/3/24 un modello di Rapporto di Riesame del SAQ contenente, nelle premesse metodologiche, le linee guida per il processo di riesame coerenti con il modello AVA3 e con l’organizzazione dell’ateneo. In tale sezione, intitolata appunto "LINEE GUIDA E PREMESSA METODOLOGICA", sono esplicitati in particolare i seguenti elementi:


•    Finalità del Riesame del Sistema di AQ
•    Attori coinvolti nel processo di Riesame del Sistema di AQ
•    Periodicità del Riesame del Sistema di AQ
•    Modalità di svolgimento del Riesame del Sistema di AQ ed esiti del processo.
 

Il PQ ha condiviso l’opportunità di svolgere il riesame e redigere il rapporto a partire da quanto rendicontato nella Relazione annuale 2023, in cui sono evidenziati anche gli eventuali aspetti da migliorare autonomamente riscontrati dal PQ, e tenendo conto delle raccomandazioni espresse dal NuV nella propria Relazione annuale 2023. 

Successivamente i Delegati AQ dei Dipartimenti hanno integrato l’analisi degli aspetti da considerare dell'ambito C, con una sintetica autovalutazione dal punto di vista dipartimentale (punti di forza/debolezza) e una proposta di possibili interventi di miglioramento. Il rapporto contiene, infine, una sintetica analisi degli indicatori qualitativi e di quelli quantitativi pertinenti previsti dal Modello AVA3.
Nel rapporto di riesame sono indicate, per ogni ambito analizzato, le azioni di miglioramento da intraprendere.
Il rapporto di riesame del SAQ, approvato dal PQ nella seduta del 27 maggio, è stato trasmesso alla Governance, come elemento in ingresso del riesame del sistema di governo, e al Nucleo di Valutazione per la stesura della Relazione annuale 2024.
 

Categoria
Sistema di Assicurazione Qualità