Il Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) è l'insieme di processi e responsabilità adottati dall'Ateneo per garantire che gli obiettivi per la qualità della didattica, della ricerca e delle attività di impegno pubblico e sociale - terza missione siano realizzati. Tale sistema comprende azioni di progettazione, attuazione, monitoraggio e controllo condotte sotto la supervisione di un responsabile. Tali azioni hanno lo scopo di garantire che:
- ogni attore del sistema sia consapevole dei propri compiti e li svolga in modo competente e tempestivo;
- il servizio erogato sia efficace;
- le azioni intraprese siano adeguatamente documentate;
- sia possibile valutare i risultati conseguiti.
Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo
Organizzazione e responsabilità della AQ a livello dei Dipartimenti
Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio
Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Dottorato di Ricerca
Procedure di Ateneo per l'Autovalutazione
Rilevazione delle opinioni dei portatori di interesse