La rilevazione è stata svolta nel periodo agosto/settembre 2020 per tutti gli studenti iscritti per l’a.a.2019/20 a corsi di primo e secondo livello, con l’obbligo di compilazione per poter accedere ai servizi online di Esse3 tramite evento di “post-login”.
L’Unità di staff Qualità e Supporto Strategico – Servizio Offerta Formativa e Qualità della Didattica, coerentemente con quanto stabilito dalla Politica per la diffusione dei risultati approvata annualmente dagli OO.AA su proposta del Presidio della Qualità, ha predisposto una reportistica sintetica differenziata della soddisfazione per ciascun servizio oggetto di analisi che ha inviato ai Responsabili dei servizi centrali di Ateneo, ai Direttori di dipartimento e ai Segretari Didattici, unitamente ai commenti liberi degli studenti, nel mese di febbraio 2021 per permettere a ciascun servizio di avviare il processo di autovalutazione.
I risultati della rilevazione mostrano in generale un livello di soddisfazione complessivamente positivo nell’a.a.2019/20 sia per l’esperienza complessiva, sia per l’organizzazione dei corsi di studio, le strutture e i servizi offerti, anche se in generale, in flessione rispetto all’a.a.2018/19, per un prevedibile effetto delle conseguenze della gestione dell’emergenza COVID 19 nel secondo semestre. La gestione dell’emergenza è stata comunque globalmente apprezzata dagli studenti.