Qualità della didattica e dei servizi di supporto

 

 English version

SISTEMA DI RILEVAZIONE E PROCEDURE

Ai fini della definizione di un sistema di valutazione periodica della didattica, basato su criteri e indicatori stabiliti ex-ante dall’ANVUR e in un’ottica di potenziamento del sistema di assicurazione della qualità, e in particolare dei processi di autovalutazione, viene rilevata l’opinione degli studenti (frequentanti e non), dei laureati e dei docenti sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati.

La misurazione dei livelli di soddisfazione espressi dagli studenti, dai laureati e dai docenti, nonchè degli enti e delle aziende che ospitano gli studenti per stage/tirocinio, viene organizzata e monitorata dal Presidio della Qualità all’interno del sistema di AQ dell'Ateneo.

In quest’ottica, i principali risultati attesi della valutazione di quanto emerge dalla rilevazione delle opinioni degli studenti sono:
• completare l’attività di monitoraggio della qualità della formazione offerta dai CdS e dei servizi di supporto connessi, identificandone sistematicamente punti di forza e di criticità
• migliorare i punti critici che emergono dai questionari nel processo di miglioramento della qualità. 

A partire dall'a.a. 2013/14 la rilevazione delle opinioni degli studenti è effettuata on-line con i questionari previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento) dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca). L’Unità di Staff Qualità e Supporto Strategico cura la rilevazione delle opinioni degli studenti; si occupa dell’elaborazione statistica dei dati e della revisione annuale delle procedure, adottando le azioni correttive necessarie al miglioramento del processo, in linea con le indicazioni degli Organi di Governo e del Presidio della Qualità, cui spetta la responsabilità della realizzazione delle diverse rilevazioni previste dal sistema AVA.

Il Presidio della Qualità trasmette annualmente agli Organi Accademici e al Nucleo di Valutazione una Relazione sul processo di rilevazione delle opinioni sulla qualità della didattica e dei servizi di supporto.

Il Nucleo di Valutazione, nell'ambito della Relazione annuale prevista dal sistema AVA (ex D. Lgs. 19/2012, art 12 e art.14), valuta l'organizzazione della rilevazione e le modalità di utilizzo dei risultati da parte dell'Ateneo.

Le procedure delle diverse rilevazioni periodiche sono descritte nelle seguenti pagine:

 
Le Politiche di Ateneo in materia di diffusione e di utilizzo dei risultati di ciascun anno accademico sono disponibili a questo link.
 
RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SULLE ATTIVITA' DIDATTICHE
Dall’a.a. 2010/11 l’Ateneo ha aderito al sistema informativo statistico SIS-VALDIDAT.
L’accesso a tale sistema per la diffusione via web dei risultati della rilevazione annuale delle opinioni degli studenti frequentanti è disponibile in internet con un meccanismo di protezione degli accessi deputato al riconoscimento del corpo docente e all’attribuzione dei relativi privilegi di navigazione: ogni docente riconosciuto (previo inserimento delle credenziali di Ateneo) può, in aggiunta alle opportunità di consultazione comuni all’utenza esterna, consultare le valutazioni relative ai propri insegnamenti e modificare in ogni momento il nulla osta in merito alla visione pubblica degli stessi, nel pieno rispetto della vigente normativa per la tutela della privacy.
Il sistema garantisce inoltre il libero accesso via web a tutti i dati aggregati per struttura didattica e corso di laurea, nonché ai dati relativi agli insegnamenti “in chiaro”, utilizzando anche opportune rappresentazioni grafiche.
Dall’a.a. 2019/20 l’Ateneo ha aderito al nuovo portale SIS-VALDIDAT rinnovato.
 
 
RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SULL'ESPERIENZA COMPLESSIVA DELL'ANNO ACCADEMICO PRECEDENTE
RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI DOCENTI SULLE ATTIVITA' DIDATTICHE E SUI SERVIZI
 
RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DEI DOTTORANDI DI RICERCA ISCRITTI AL PRIMO E SECONDO ANNO
 
INDAGINI ALMALAUREA UNITS