Qualità della didattica e dei servizi di supporto

SISTEMA DI RILEVAZIONE E PROCEDURE

Ai fini della definizione di un sistema di valutazione periodica della didattica, basato su criteri e indicatori stabiliti ex-ante dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), e in un’ottica di potenziamento del sistema di assicurazione della qualità, in particolare dei processi di autovalutazione, l’Ateneo rileva l’opinione degli studenti (frequentanti e non), dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati. 

La finalità principale della misura dei livelli di soddisfazione espressi dagli studenti, dai laureandi, dai laureati e dai docenti, nonché dagli enti e dalle aziende che ospitano gli studenti per stage/tirocinio, va vista all’interno del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) degli Atenei. 

Tutte le attività sono quindi organizzate e monitorate dal Presidio della Qualità.
In quest’ottica, i principali risultati attesi della valutazione di quanto emerge dalla rilevazione delle opinioni degli studenti sono:
• il completamento dell’attività di monitoraggio della qualità dell’offerta formativa dei Corsi di Studio e dei servizi di supporto connessi, identificandone sistematicamente punti di forza e criticità;
• l’evidenziazione dei punti critici che emergono dai questionari per favorire il processo di miglioramento della qualità.

A partire dall'a.a.2013/14 la rilevazione delle opinioni degli studenti è effettuata online con i questionari previsti dal sistema Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) dell'ANVUR. 

Modalità, tempistiche e obbligatorietà delle rilevazioni sono state indicate dall’ANVUR nel documento “Proposta operativa per l’avvio delle procedure di rilevamento dell’opinione degli studenti per l’a.a.2013-2014” emanato in data 6/11/2013.

L’Unità di staff Qualità e Supporto Strategico – Servizio Offerta Formativa e Qualità della Didattica (U.s. QSS – Servizio OFF-QD) cura la rilevazione delle opinioni degli studenti; si occupa dell’elaborazione statistica dei dati e della revisione annuale delle procedure, adottando le azioni correttive necessarie al miglioramento del processo, in linea con le indicazioni degli Organi di Governo e del Presidio della Qualità, cui spetta la responsabilità della realizzazione delle diverse rilevazioni previste dal sistema AVA.  

Il Presidio della Qualità trasmette annualmente agli Organi Accademici e al Nucleo di Valutazione una Relazione sul processo di rilevazione delle opinioni sulla qualità della didattica e dei servizi di supporto.

Il Nucleo di Valutazione, nell'ambito della Relazione annuale prevista dal sistema AVA (ex D.Lgs.19/2012, art 12 e art.14), valuta l'organizzazione della rilevazione e le modalità di utilizzo dei risultati da parte dell'Ateneo.

Le procedure delle diverse rilevazioni periodiche sono descritte nelle seguenti pagine:

 
Inoltre l'Ateneo aderisce al Consorzio Almalaurea per la rilevazione delle opinioni alla fine del percorso di studio dei laureati, dei dottori di ricerca e dei diplomati di master. I risultati pubblicati elaborati e pubblicati da Almalaurea sono disponibili ai seguenti link:
 
 
 

Le Politiche di Ateneo in materia di diffusione e di utilizzo dei risultati di ciascun anno accademico sono disponibili a questo link.