Art. 3 Policy editoriale
1. EUT articola il proprio piano editoriale in tre aree:
a) EUT-Ricerca;
b) EUT-Divulgazione, Cultura e società;
c) EUT-Didattica.
2. Ciascuna area può essere a sua volta organizzata per collane, ospitare pubblicazioni periodiche e accogliere atti di convegno. La destinazione delle pubblicazioni nell’una o nell’altra area del piano editoriale dipenderà sia dal contenuto, dall’impostazione e dagli obiettivi della pubblicazione proposta sia dalla documentata esistenza o meno del processo di peer review ex-ante per l’accertamento della qualità scientifica delle proposte di pubblicazione.
3. L’organizzazione per collane è fortemente raccomandata per tutte le aree, ai fini di:
a) rendere maggiormente intellegibile e strutturata l’offerta EUT;
b) disciplinare il processo di proposta e selezione;
c) conferire massima visibilità a filoni di ricerca consolidati, rafforzando di conseguenza il profilo scientifico delle pubblicazioni.
4. Proposte non rientranti in Collane, ma approvate dopo procedimento di peer review, potranno essere pubblicate fuori collana.
5. L’accesso a EUT-Ricerca sarà riservato a pubblicazioni che presentino in forma compiuta e definitiva risultati di ricerca scientifica originale e che siano pienamente rispondenti ai requisiti di selezione e vaglio scientifico fissati dal coordinamento delle University Press Italiane (UPI) <http://www.universitypressitaliane.it/pdf/Protocollo_UPI_2013.pdf>. La conformità allo standard UPI, verificata dalla Commissione Scientifica, è attestata dall’inserimento all’interno di ciascuna singola pubblicazione di esplicita dichiarazione di conformità accompagnata dal logo UPI.
6. In EUT-Ricerca vengono pubblicate monografie, riviste scientifiche e atti di convegno frutto di attività progettuale e di rielaborazione sotto forma di saggistica collettanea comunque sottoposta a documentabile referaggio preventivo. È articolata per collane, ciascuna delle quali deve strutturarsi con un Comitato scientifico. Il Comitato scientifico deve essere composto da studiosi di riconosciuta competenza disciplinare, con requisiti di elevata qualità scientifica e culturale e in maggioranza esterni all’Università di Trieste, con una significativa presenza di membri stranieri. Il Comitato scientifico di una Collana garantisce e coordina il processo di selezione e di valutazione delle proposte di pubblicazione, sottoponendole a peer review esterna. Strutture e gruppi di ricerca dell’Ateneo sono invitati a formulare proposte di apertura di collane, che la Commissione scientifica EUT vaglierà in base a criteri di sostenibilità e di qualità scientifica. S’intende che la decisione finale di pubblicazione di un’opera monografica o di una rivista all’interno di EUT-Ricerca spetta alla Commissione scientifica della casa editrice, che ha facoltà, all’occorrenza, di richiedere supplementi di valutazione esperta.
7. EUT-Divulgazione, cultura e società accoglie pubblicazioni che per loro natura e concezione non scaturiscono direttamente dalla ricerca scientifica, ma che derivano da attività di carattere comunicativo verso uno o più settori della società. In questa sezione sono ospitate pubblicazioni a carattere letterario e informativo quali racconti, poesia, testi teatrali, cataloghi d’arte o di musica, guide, riviste di opinione, commento, critica, cultura, lavori aventi finalità di divulgazione, in particolare attività di servizio e di comunicazione a favore della società e del territorio, ad esempio in campo giuridico, economico, tecnico. Le proposte di pubblicazione sono comunque sottoposte al vaglio da parte della Commissione scientifica, che si avvale a tal fine di esperti interni ed esterni per accertare la qualità delle opere proposte.
8. EUT-Didattica ospita pubblicazioni concepite per finalità di insegnamento sotto forma di opere di sintesi, manualistica, trattatistica. Essa ospita anche i testi definitivi di lezioni pubbliche, isolate o in cicli, quando queste siano di particolare rilievo culturale. Sono comunque escluse semplici dispense, appunti, work in progress. Tutte le proposte di pubblicazione, allo scopo di verificarne la qualità, sono comunque sottoposte a vaglio e selezione da parte della Commissione scientifica oppure, se destinate a collane esistenti, del Comitato scientifico della collana secondo quanto indicato.
9. Oltre alle opere comprese nelle tre precedenti sezioni, EUT provvede a realizzare le pubblicazioni di carattere istituzionale dell’Ateneo: Bilancio sociale, pubblicazioni derivanti da cerimonie o rilevanti eventi accademici, relazioni ufficiali degli organi di governo e controllo.
10 Le regole cui devono attenersi gli autori sono definiti dalle Direttive tecniche EUT di cui all’allegato A.