Art. 4 Risorse finanziarie
1. Per lo svolgimento dei propri compiti EUT dispone di un’apposita dotazione finanziaria annuale, stabilita nell’ambito della programmazione economica e finanziaria dell’Ateneo per supportare la diffusione delle attività scientifiche e didattiche di docenti e ricercatori.
2. EUT può inoltre acquisire risorse:
a) da altre strutture dell’Ateneo o da altri soggetti pubblici e privati come corrispettivi derivanti dalle prestazioni svolte su base convenzionale o secondo accordi contrattuali e nel rispetto della normativa vigente, del Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità e del “Regolamento per lo svolgimento di attività retribuite a favore di soggetti terzi, pubblici e privati, e la corresponsione al personale di compensi ai sensi dell'art. 63 del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità”.
I corrispettivi, richiesti alle strutture di ricerca che devono rendicontare le pubblicazioni in progetti finanziati da terzi e agli esterni, comprendono i costi diretti e il 75% dei costi del personale. In base all’articolo 6 comma 7 lett. c) e all’articolo 8 del “Regolamento per lo svolgimento di attività retribuite a favore di soggetti terzi, pubblici e privati, e la corresponsione al personale di compensi ai sensi dell'art. 63 del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità” i costi generali e i restanti costi del personale sono intesi come cofinanziamento dell’Ateneo e rientrano tra i costi istituzionali previsti per le attività di terza missione.
I costi di pubblicazione sono definiti nell’allegato B – Determinazione dei corrispettivi di rimborso delle spese;
b) dalla vendita delle pubblicazioni e dagli abbonamenti alle riviste nel rispetto delle normative vigenti e del “Regolamento per lo svolgimento di attività retribuite a favore di soggetti terzi, pubblici e privati, e la corresponsione al personale di compensi ai sensi dell'art. 63 del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità”. I prezzi di copertina saranno stabiliti in conformità e compatibilità con il mercato di riferimento, secondo quanto stabilito nell’allegato C – Prezzi di copertina.