Regolamento dell’Università degli Studi di Trieste in materia di Visiting Scientists

Art. 3 – ATTIVAZIONE DELLA POSIZIONE

1.         Il conferimento del titolo di Visiting Professor o di Visiting Researcher non dà diritto all’accesso a posizioni di ruolo presso l’Università degli Studi di Trieste e non determina un automatico supporto finanziario da parte dell’Ateneo o del Dipartimento, anche in relazione alle spese di viaggio, di vitto e di alloggio.

2.         Per i Visiting Professor di Ateneo l’eventuale supporto economico è determinato nel Bando di Ateneo. Per i Visiting Professor di Dipartimento, il Dipartimento ospitante decide autonomamente, se attribuire un supporto economico, a valere sul proprio budget.

Per l’attivazione della posizione di Visiting Professor di Dipartimento o di Visiting Researcher, il Dipartimento è tenuto a seguire l’iter procedurale, che deve essere completato in ogni sua forma prima dell’arrivo della persona invitata.

Le proposte di conferimento del titolo di Visiting Professor di Dipartimento o Visiting Researcher sono approvate dal Consiglio di Dipartimento. La Delibera del Consiglio di Dipartimento dovrà riportare tutte le informazioni elencate nell’Allegato A, parte integrante del presente Regolamento. In particolare:

- per l’attività didattica: il Dipartimento dovrà indicare la tipologia di attività e il periodo di svolgimento, che dovranno rientrare nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Trieste, del calendario accademico e del settore scientifico-disciplinare dell’insegnamento nel quale si inserisce l’attività del Visiting Professor. Dovrà inoltre essere indicato il nominativo del/la docente referente presso il Dipartimento ospitante;

- per l’attività di ricerca: il Dipartimento dovrà fornire il titolo e una breve descrizione del progetto di ricerca, indicare la coerenza tra la qualificazione scientifica della persona invitata e le attività di ricerca della struttura e riportare il nominativo del/la docente referente presso il Dipartimento ospitante.  Qualora il Visiting Researcher sia invitato a collaborare ad un progetto di ricerca già in atto ciò dovrà essere esplicitato chiaramente nella Delibera del Dipartimento.

3.         Il titolo di Visiting Professor o di Visiting Researcher potrà essere conferito esclusivamente nel caso in cui la persona sia espressamente invitata dal Dipartimento.

Le proposte dei Dipartimenti sono sottoposte alla valutazione della Commissione di Ateneo per l’Internazionalizzazione.

La Commissione potrà riunirsi anche telematicamente e farà la sua valutazione sulla base dei seguenti criteri:

a)        motivazione;

b)        curriculum vitae e rilevanza internazionale della persona invitata;

c)         rilevanza internazionale dell’Università, Istituzione scientifica o Ente di provenienza;

d)        impatto sull’internazionalizzazione dell’Ateneo;

e)        rilevanza dell’attività che la persona è invitata a svolgere;

f)          durata dell’attività presso l’Università degli Studi di Trieste.

4.         Successivamente alla valutazione della Commissione di Ateneo per l’Internazionalizzazione, le proposte di conferimento del titolo di Visiting Professor o di Visiting Researcher sono sottoposte all’approvazione degli Organi Accademici dell’Università degli Studi di Trieste.

5.         Lo status di Visiting Professor o di Visiting Researcher è riconosciuto per tutta la permanenza in Ateneo.

6.         Il conferimento del titolo di Visiting Professor o Visiting Researcher avviene nel rispetto delle norme per l’ingresso in Italia dei cittadini UE ed extra-UE.