Art. 1 - Sistema Integrato di Reti d'Ateneo (SIRA)
1. Il Sistema Integrato di Reti dell'Ateneo (SIRA) è costituito dall'insieme di tutte le Reti Locali delle Strutture dell'Ateneo (RLS), delle Dorsali di Rete dell'Ateneo (DRA) e delle relative interconnessioni di rete, anche verso l'esterno, finalizzate a condividere risorse informatiche comuni e a permettere l'interscambio di informazioni ed ogni altra applicazione telematica all'interno e all'esterno dell'Ateneo. Per “Strutture” si intendono gli enti definiti come tali dallo Statuto di Ateneo.
Parte del SIRA può essere realizzato d'intesa e/o congiuntamente con altri Enti (Consorzio per l’Area di Ricerca e Enti insediati in AREA Science Park, Azienda Ospedaliera-Universitaria, ICTP, IRCCS Burlo, INFN, OGS e INAF-Sezione di Trieste, ecc.).
2. E’ compito dell'Ateneo assicurare, eventualmente in compartecipazione con altri Enti, tutte le DRA per l'interconnessione tra le proprie Strutture e con l'esterno, avvalendosi anche di progetti di ricerca d’Ateneo o svolti in collaborazione con altri Enti.
3. La gestione tecnica del SIRA spetta ESCLUSIVAMENTE al GESTORE dello stesso, il cui ruolo è affidato alla Divisione Infrastrutture e Servizi Informativi , in particolare alla Sezione Infrastrutture Informatiche e Telematiche, che potrà anche avvalersi della collaborazione di altre strutture.
La gestione delle parti del SIRA comuni ad altri Enti è condotta dal GESTORE insieme ai rispettivi Gestori degli Enti stessi, secondo protocolli definiti da accordi specifici tra l'Ateneo e gli Enti interessati (convenzioni o atti aggiuntivi a convenzioni già esistenti ovvero protocolli tecnici concordati tra i gestori).
4. La gestione delle RLS di norma viene demandata alle rispettive Strutture; le apparecchiature di interconnessione alle DRA, rientrano nell’ambito operativo del GESTORE.
La gestione delle RLS comuni con altri Enti, è condotta dalle rispettive Strutture insieme agli Enti stessi, secondo protocolli definiti da accordi specifici tra l'Ateneo e gli Enti interessati (convenzioni o atti aggiuntivi a convenzioni già esistenti).
5. Il GESTORE cura di norma anche la progettazione, la realizzazione e l'aggiornamento delle infrastrutture fisiche e logiche del SIRA, curandone i relativi progetti esecutivi e/o collaborando ai progetti di ricerca di cui al comma 2.
La realizzazione e l'aggiornamento delle parti di SIRA comuni ad altri Enti è oggetto di accordi specifici tra l'Ateneo e gli Enti interessati, con il necessario apporto del GESTORE per tutti gli aspetti relativi all'armonizzazione delle risorse, al loro utilizzo e gestione, nonché al controllo degli accessi.
6. I rapporti programmatici tra il GESTORE e gli Organi dell'Ateneo vengono tenuti da un soggetto delegato dal Rettore, che cura anche i rapporti con gli altri Enti.