Selezione per studenti collaboratori per attività a tempo parziale di Peer Tutoring nell'ambito del Progetto MUR PRO-BENE-COMUNE - 2.0 - ed. 2026

    Tipologia
    Studenti
    Anno accademico
    2025/2026
    Struttura
    Comune a tutti i corsi di studio
    Consistenza

    n. 5 (cinque) incarichi di collaborazione per lo svolgimento di attività di Peer Tutoring (da gennaio 2026 al 30 settembre 2026) presso le strutture universitarie dipartimentali, le varie sedi dell’Università (compresi i Poli di Gorizia, Pordenone e Portogruaro) e le sedi in cui si svolgono le iniziative del Progetto PRO-BENE-COMUNE 2.0  per complessive n. 150 ore (di cui n. 15 ore di formazione preventiva obbligatoria).

    Il compenso orario è pari ad € 15,00 (quindici/00) lordo ente, fatti salvi gli oneri previdenziali previsti dalla normativa vigente. In caso di risoluzione anticipata e in quello del relativo subentro, dovuta a qualsiasi causa, il compenso verrà riproporzionato sulla base delle ore effettivamente svolte (comprese anche quelle di formazione).

    Termini e modalità di presentazione della domanda

    La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente on line entro e non oltre le ore 13:00 dell’8 gennaio 2026 accedendo al link con le proprie credenziali di ateneo.

    Alla domanda va allegata, in formato PDF:

    1. fotocopia di un documento d’identità valido o di permesso di soggiorno/visto (se di nazionalità estera/residente all’estero);

    2. eventuale documentazione relativa a precedenti esperienze di collaborazione di tutorato (sia presso l’Università degli Studi di Trieste che presso altri Atenei).

    La domanda risulta valida solo a completamento di tutta la procedura, fino alla chiusura, salvando la domanda e poi modificando il suo stato in "chiusa".

    È responsabilità di chi presenta domanda accertarsi del completamento della procedura.

    Le domande che rimarranno nello stato di compilazione non risultano presentate. 

    Non potranno essere accolte domande presentate con diversa modalità, oltre la scadenza prefissata e/o incomplete.

    Termine perentorio presentazione domande
    Requisiti

    - essere regolarmente iscritti all’a.a. 2025/2026  entro il 30 novembre 2025 al 2° anno di un corso di studio di LM o al 5° anno o successivo di un corso di LMcu presso l’Università degli Studi di Trieste  per un numero di anni di iscrizione non superiore alla durata legale del corso più uno, a partire dall’anno di immatricolazione;
    - voto di laurea triennale di accesso almeno 95/110 (studenti iscritti ai corsi di LM);
    - essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari;
    - avere una padronanza della lingua inglese e della lingua italiana (studenti internazionali) di livello B2;
    - non aver scelto la modalità di iscrizione part time;
    - non svolgere contemporaneamente nel corso dell’a.a. 2025/2026 attività di tutorato retribuito o attività di collaborazione “175 ore presso l’Università degli Studi di Trieste”;
    - ISEE-U 2025 o ISEE-U parificato 2025 (studenti stranieri/residenti all'estero);
    - essere in possesso dell’attestato di frequenza del corso sulla sicurezza (art. 37 D.Lgs. 81/2008) con formazione certificata in materia di sicurezza pari a 8 ore complessive entro il termine della presentazione della domanda online.

    Note (Contatti/Date/Ufficio/Note/...)

    Contatti:

    Settore Orientamento e Servizi agli Studenti

    Ufficio Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti  

    Premi e Borse di studio

    Università degli Studi di Trieste | University of Trieste    

    Piazzale Europa,1 - 34127 Trieste (Italy)  

    emailpremi.studenti@amm.units.it   

    Tel.| Ph. +39 040 5587677 (martedì e mercoledì ore 11-12)