Al fine della stesura dei rapporti di riesame da parte dei gruppi di riesame, sotto la guida dei Coordinatori dei corsi di studio, l' ANVUR ha fornito nuove indicazioni operative e ha predisposto un nuovo modello standard. Il Rapporto di Riesame, come indicato dall’ ANVUR, è parte integrante dell'Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, ed è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l'efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento. Il Riesame del Corso di Studio viene condotto sotto la guida del docente Responsabile che sovrintende alla redazione del Rapporto annuale di Riesame, e lo sottopone al Consiglio di Dipartimento che ne assume la responsabilità. All'attività di Riesame partecipa una rappresentanza studentesca. Il Rapporto di Riesame è composto da due documenti (I e II), che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo documento (riesame annuale) coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo documento (riesame ciclico) abbraccia l'intero progetto formativo essendo riferito all'intero percorso di una coorte di studenti. I) Rapporto di Riesame annuale del Corso di Studio (obbligatorio ogni anno) Il documento viene redatto annualmente al fine di tenere sotto controllo le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall'analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta: a. gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti; b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall'analisi dell'anno accademico in esame; c. gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti. II) Rapporto di Riesame ciclico del Corso di Studio (con cadenza pluriennale, consigliabile ogniqualvolta si riprogetta il corso e a conclusione di un ciclo di erogazione del corso) Il documento viene redatto tipicamente a intervalli di più anni, in funzione della durata del Corso di Studio e della periodicità dell'accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Il Rapporto di Riesame ciclico mette in luce principalmente la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal Corso di Studio per conseguirli. Prende quindi in esame l'attualità della domanda di formazione che sta alla base del Corso di Studio, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal Corso di Studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti e l'efficacia del sistema di gestione del Corso di Studio. Per ciascuno di questi elementi il Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta: a. gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame ciclico precedenti; b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall'analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo seguente; c. gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Per ciascuna sezione dei rapporti sono descritti nel modello i dati da analizzare.
In particolare, per quanto riguarda il riesame annuale è possibile fare riferimento alle seguenti fonti di informazione: 1. L'INGRESSO, IL PERCORSO, L'USCITA DAL CDS: report predisposti dall'Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità nel DWH di Ateneo. 2. L'ESPERIENZA DELLO STUDENTE: scheda SUA-CDS, quadri B.6 e B.7. 3. L'ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO: scheda SUA-CDS, quadri C.2 e C.3
Per quanto riguarda il riesame ciclico: 1. LA DOMANDA DI FORMAZIONE: scheda SUA-CDS, quadri A.1 e A.2 2. I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI E ACCERTATI: scheda SUA-CDS, quadri A.4-a, A.4-b, A.5 3. IL SISTEMA DI GESTIONE DEL CDS: scheda SUA-CDS, sezione D.
Al fine della stesura dei rapporti di riesame da parte dei gruppi di riesame, sotto la guida dei Coordinatori dei corsi di studio, l' ANVUR ha fornito nuove indicazioni operative e ha predisposto un nuovo modello standard.
Il Rapporto di Riesame, come indicato dall’ ANVUR, è parte integrante dell'Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, ed è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l'efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
Il Riesame del Corso di Studio viene condotto sotto la guida del docente Responsabile che sovrintende alla redazione del Rapporto annuale di Riesame, e lo sottopone al Consiglio di Dipartimento che ne assume la responsabilità.
All'attività di Riesame partecipa una rappresentanza studentesca. Il Rapporto di Riesame è composto da due documenti (I e II), che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo documento (riesame annuale) coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo documento (riesame ciclico) abbraccia l'intero progetto formativo essendo riferito all'intero percorso di una coorte di studenti.
I) Rapporto di Riesame annuale del Corso di Studio (obbligatorio ogni anno)
Il documento viene redatto annualmente al fine di tenere sotto controllo le attività di formazione, i loro strumenti, i servizi e le infrastrutture. Sulla base di quanto emerge dall'analisi dei dati quantitativi (ingresso nel Corso di Studio, regolarità del percorso di studio, uscita dal Corso di Studio e ingresso nel mercato del lavoro) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti, delle criticità osservate o segnalate sui singoli segmenti del percorso di studio e sul loro coordinamento nel corso dei periodi didattici, il Rapporto di Riesame annuale documenta, analizza e commenta:
a. gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame annuali precedenti;
b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall'analisi dell'anno accademico in esame;
c. gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
II) Rapporto di Riesame ciclico del Corso di Studio (con cadenza pluriennale, consigliabile ogniqualvolta si riprogetta il corso e a conclusione di un ciclo di erogazione del corso)
Il documento viene redatto tipicamente a intervalli di più anni, in funzione della durata del Corso di Studio e della periodicità dell'accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico.
Il Rapporto di Riesame ciclico mette in luce principalmente la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal Corso di Studio per conseguirli.
Prende quindi in esame l'attualità della domanda di formazione che sta alla base del Corso di Studio, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal Corso di Studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti e l'efficacia del sistema di gestione del Corso di Studio. Per ciascuno di questi elementi il Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta:
a. gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame ciclico precedenti;
b. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall'analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo seguente;
c. gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Per ciascuna sezione dei rapporti sono descritti nel modello i dati da analizzare.
In particolare, per quanto riguarda il riesame annuale è possibile fare riferimento alle seguenti fonti di informazione:
1. L'INGRESSO, IL PERCORSO, L'USCITA DAL CDS: report predisposti dall'Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità nel DWH di Ateneo.
2. L'ESPERIENZA DELLO STUDENTE: scheda SUA-CDS, quadri B.6 e B.7.
3. L'ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO: scheda SUA-CDS, quadri C.2 e C.3
Per quanto riguarda il riesame ciclico:
1. LA DOMANDA DI FORMAZIONE: scheda SUA-CDS, quadri A.1 e A.2
2. I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI E ACCERTATI: scheda SUA-CDS, quadri A.4-a, A.4-b, A.5
3. IL SISTEMA DI GESTIONE DEL CDS: scheda SUA-CDS, sezione D.