Rilevazione on line delle opinioni degli studenti sull’esperienza complessiva dell’anno accademico appena concluso e sullo svolgimento degli esami

English version

L’Ateneo ha intrapreso un percorso di autovalutazione nell’intento di analizzare la propria capacità di rispondere alle esigenze dei diversi portatori di interesse, primi fra tutti gli studenti. Per rispondere a questa esigenza, già dal 2016 il Presidio della Qualità ha predisposto un questionario da compilare on-line al termine dell’anno accademico sui diversi aspetti che insieme contribuiscono a determinare la soddisfazione per l’esperienza all’Università degli Studi di Trieste.  Inoltre, su proposta del Consiglio degli Studenti, è stato predisposto un breve questionario sullo svolgimento delle prove d'esame.
I risultati sono oggetto di attenta valutazione da parte dell'Ateneo che si è impegnato ad individuare i punti critici e proporre le necessarie azioni migliorative.
 

Dall’anno scorso l’Ateneo ha aderito al progetto “Good Practice”, coordinato dal Politecnico di Milano. 

Il Presidio della Qualità ha quindi deciso di utilizzare i questionari predisposti all’interno del progetto per l’annuale rilevazione della soddisfazione sui servizi amministrativi e di supporto, che sono rivolti con questionari personalizzati agli studenti/sse del I anno del primo livello e agli studenti degli anni successivi. 
L’utilizzo di un questionario comune consentirà il confronto, in un’ottica di benchmarking, con più di 50 altri atenei italiani che partecipano al progetto individuando nel contempo le possibili buone pratiche.
Il Presidio della Qualità ha deciso di mantenere insieme a questa rilevazione anche la rilevazione sullo svolgimento delle prove d’esame, che era stata condivisa con il Consiglio degli Studenti e che rappresenta per il Nucleo di Valutazione un punto di forza del nostro Sistema di Assicurazione Qualità.

Pertanto, collegandosi ai Servizi on-line di ESSE3 nel periodo dal 19 agosto al 20 settembre 2024, verranno automaticamente proposti i questionari, e sarà necessario completarne la compilazione per poter procedere con ogni altra operazione.

Come per il questionario sulla didattica, è previsto un set di domande differenziate per studenti “frequentanti” e studenti “non frequentanti”.

I questionari sono del tutto anonimi: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

Dopo l'autenticazione compaiono:

  •  il nome del corso di studio di iscrizione con accanto l’icona del questionario sull’esperienza complessiva dell’anno accademico appena concluso,

  • l'elenco degli esami superati nell'ultimo anno accademico per i quali, a partire da quest'anno, ti chiediamo di compilare un breve questionario

      L’icona indica lo stato di compilazione del questionario:

              Il questionario deve essere ancora compilato;
             Il questionario è già stato compilato.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti: contattare l’Unità di Staff Qualità e Supporto Strategico all’indirizzo valutazione@amm.units.it.

Se sei interessato ad alcuni approfondimenti sull’intero sistema di rilevazione puoi invece visitare la pagina http://web.units.it/presidio-qualita/valutazione-della-didattica-e-servizi-supporto, dove puoi trovare anche i risultati delle rilevazioni

 

Vai alla compilazione del questionario!