Regolamento per la concessione in uso degli spazi dell’università e per la valorizzazione dell’immagine dell’università in occasione di tali utilizzi
TITOLO I - CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEGLI SPAZI

ARTICOLO 8 - Corrispettivo per l‘uso

1. Gli spazi - interni o esterni - possono essere concessi senza alcun rimborso spese per ospitare convegni, congressi ed ogni altra manifestazione strettamente connessa con le attività didattiche, scientifiche e di ricerca dell’Università o, in caso di richiesta presentata dalle componenti interne dell’Ateneo, per motivi culturali, sindacali o legati alla vita universitaria.

2. I medesimi spazi possono essere concessi per ospitare convegni, congressi, manifestazioni di elevato valore culturale, sociale o scientifico, organizzati da Enti e soggetti pubblici e privati. In questo caso gli Enti e i soggetti pubblici e privati concessionari di detti spazi ai sensi del presente Regolamento saranno tenuti a versare all’Ateneo il rimborso delle spese sostenute per consentire il corretto svolgimento degli eventi programmati negli spazi oggetto di concessione.

3. L’uso temporaneo degli spazi è soggetto al rimborso delle spese sostenute dall’Ateneo per la gestione dei medesimi. Il rimborso, calcolato forfetariamente, comprende il servizio di pulizia dei locali, il servizio di vigilanza, le spese di riscaldamento e condizionamento, ove esistente, le spese per il consumo di energia elettrica ed acqua.

4. Nel rimborso è compresa la disponibilità dell’impianto audiovisivi, se esistente, per l’utilizzo del quale l’organizzatore dovrà ricorrere all’utilizzo del personale messo a disposizione dall’Amministrazione universitaria.

5. Per attività previste in giornata e ore al di fuori dell’orario di attività dell’Università, verranno addebitate al concessionario le spese per il portierato straordinario.

6. A giudizio del concedente, potrà venir predisposto a carico del concessionario, il servizio di presidio antincendio e primo soccorso in ragione di un addetto ogni 200 presenti.

7. Ulteriori servizi, qualora necessari, saranno a carico esclusivo dell’utilizzatore degli spazi, previa autorizzazione dell’Amministrazione universitaria.

8. Gli importi dovuto a titolo di rimborso per la concessione temporanea degli spazi a terzi, ivi comprese le associazioni studentesche di cui al successivo art. 10, sono elencati nel tariffario allegato 4.

9. Nel caso di riprese fotografiche o cinematografiche e di manifestazioni di particolare complessità e impegno organizzativo e/o di utilizzo dell’immagine dell’Ateneo, verrà definito un importo specifico, che tenga conto dell’impegno organizzativo espresso dall’Ateneo in termini di personale (ore/uomo dedicate), disagio, utilizzo dell’immagine.