Art. 1 - Funzioni
1. Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) provvede alla gestione dei laboratori linguistici ad esso affidati - di cui all'allegato A - ed assicura il supporto linguistico a tutte le strutture didattiche dell’ateneo le quali impartiscono insegnamenti o esercitazioni linguistiche statutariamente obbligatori, all’interno dei propri ordinamenti e/o per gli interventi di attuazione dei programmi Socrates, Tempus-Tacis, Campus ed altri.
2. Il CLA supporta l’attività di ricerca e di didattica nel campo dell’insegnamento delle lingue straniere e dell’italiano come seconda lingua, e le loro applicazioni accademiche e quelle tese al mondo del lavoro. Sempre in questo ambito linguistico, il CLA formula valutazioni tecniche in materia, programma e organizza la formazione e l’aggiornamento del personale universitario, cura la collaborazione con Enti ed imprese pubbliche e private nei settori di comune interesse.
3. Fatte salve le esigenze dell’utenza universitaria, il CLA può fornire prestazioni in conto terzi, nel rispetto del vigente Regolamento di Ateneo per le prestazioni in conto terzi.
4. Il CLA ha il compito di orientare gli utenti che lo richiedono fornendo un articolato e qualificato servizio di consulenza linguistica per le strutture, avvalendosi, laddove necessario, della collaborazione di esperti anche estranei all’Università di Trieste.