Art. 2 - Utenza
1) Gli utenti dello Stabulario e del Punto Sperimentale sono identificati tra il personale docente, i ricercatori ed altro personale autorizzato dell’Università di Trieste, che conducano o partecipino a progetti di ricerca approvati dal Ministero e/o dall’Organismo Preposto al Benessere Animale, d’ora in poi OPBA. La struttura potrà essere utilizzata da operatori scientifici appartenenti ad altre Università o Enti pubblici e privati secondo le modalità sotto riportate.
2) Tutti gli utenti devono essere registrati al sistema gestionale intranet pick 3.0 del DSV (https://dsv.units.it/).
3) Gli utenti devono essere al corrente della normativa vigente, del Regolamento relativo al Servizio unificato di stabulazione SPF e convenzionale e per usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma di Stabulazione essi devono essere inseriti nel rispettivo progetto di ricerca approvato dal Ministero della Salute o dall’OPBA.
4) L'accesso ai locali dello Stabulario e del Punto Sperimentale è controllato e registrato tramite lettore di tessera a banda magnetica. La richiesta di attivazione della tessera deve essere inoltrata al RTGS almeno 30 giorni prima dell'inizio della sperimentazione e la tessera rimarrà abilitata limitatamente al periodo di autorizzazione del Progetto di Ricerca.
5) Gli utenti possono accedere allo Stabulario e al Punto Sperimentale dal lunedì al venerdì e negli orari in cui il sistema di antintrusione è abilitato. In caso di accesso di sabato, domenica e nei giorni festivi è necessaria l’autorizzazione del Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita, d’ora in poi DSV, che va richiesta compilando il modulo “Richiesta accesso e permanenza nelle sedi DSV al di fuori dell'orario di apertura”, disponibile on-line nel sistema gestionale Intranet (PICK 3.0) della pagina web di Dipartimento.
6) Gli utenti autorizzati avranno accesso limitatamente ai locali in cui sono stabulati i loro animali, ad eccezione della zona SPF, previo utilizzo dei DPI messi a disposizione dalla struttura ed osservanza delle norme di comportamento predisposte dal Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) di Ateneo, affisse all’entrata. La non osservanza di tali norme comporterà il divieto di ingresso ai locali, in base a provvedimento del Direttore del DSV sentito l’OPBA, su segnalazione del personale gestore e in seguito a comunicazione per lettera o email all’interessato e al Responsabile del Progetto, se persona diversa.
7) La manipolazione degli animali deve essere oggetto di scrupolosa cura da parte degli utenti, onde limitare l’introduzione di possibili fonti di organismi patogeni o di stress nei confronti degli animali stessi. Gli utenti sono pertanto tenuti a osservare e ad attuare le disposizioni igienico-sanitarie e comportamentali che di volta in volta possono essere previste durante la sperimentazione.
8) Gli spazi e le attrezzature utilizzate a fini scientifici devono essere mantenuti in ordine e puliti alla fine di ogni procedura. La non osservanza di questa condotta comporta il divieto di ingresso ai locali con le stesse modalità di cui all’Art. 2 comma 7.
9) Coloro che accedono allo Stabulario non devono aver avuto accesso ad altri stabilimenti nelle 48 ore precedenti l’ingresso nello Stabulario stesso. Il Punto Sperimentale va considerato “altro stabilimento”.
10) È vietato l’accesso ai locali alle donne in stato di gravidanza e per i sette mesi successivi al parto.