Art. 4 – Procedura di iscrizione all’Albo
1. La domanda di iscrizione all’Albo, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Associazione deve contenere:
a) la denominazione dell’associazione, o nel caso di associazioni nazionali della sezione locale;
b) l’indicazione della sede legale e di quella operativa se diversa;
c) le generalità dei soggetti che appartengono agli organismi direttivi.
d) l’elenco nominativo degli associati, con l’indicazione del numero di un documento d’identità valido e, per coloro che sono studenti dell’Università, del numero di matricola, con evidenza dei soggetti associati in via esclusiva che concorrono al raggiungimento del numero minimo.
Il Legale Rappresentante si impegna a conservare la documentazione comprovante l’iscrizione degli associati (es. modulo di iscrizione, ricevuta di pagamento della quota associativa, etc.) e a presentarle all’Ufficio competente in caso di verifiche;
e) Lo Statuto in forma scritta conforme con i requisiti di cui all’Art. 3, comma 1, lettera c);
f) la dichiarazione che l’associazione riconosce e rispetta i principi, le norme e i valori della Costituzione italiana, repubblicana e antifascista, la quale vieta ogni forma di discriminazione basata su sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
g) l’individuazione del Delegato e del Delegato Supplente individuati come i Responsabili in prima istanza nei confronti dell’Ateneo delle attività svolte, della corretta rendicontazione e, in generale, dei rapporti con l’Ateneo, ferma restando la responsabilità solidale di tutte le persone fisiche appartenenti al soggetto assegnatario dei finanziamenti, qualora tale soggetto non sia dotato di autonomia patrimoniale;
h) l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per le comunicazioni ufficiali con l’Università;
i) eventuale codice fiscale e partita iva;
j) eventuale conto corrente bancario o postale intestato all’associazione studentesca.
2. Le domande per l’iscrizione all’Albo devono essere presentate entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno.
3. Le domande di iscrizione saranno esaminate dall’ufficio competente al fine di verificare il possesso dei requisiti previsti dagli artt. 3 e 4 comma 1.
4. L’iscrizione è disposta con Decreto Rettorale entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, salvo che non sussistano condizioni sospensive.
5. Le eventuali condizioni sospensive vengono comunicate al Legale Rappresentante dell’Associazione studentesca, assegnando un termine entro il quale le condizioni devono essere sciolte.
6. Del rigetto della domanda di iscrizione, per mancanza dei requisiti previsti dagli articoli 3 e 4 comma 1, viene data motivata comunicazione al Legale Rappresentante dell’Associazione Studentesca, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.