Regolamento del Nucleo di Valutazione (NUV) dell’Università degli Studi di Trieste

Articolo 5 - Funzionamento delle sedute in composizione ristretta e in composizione allargata alle rappresentanze studentesche

  1. Il Nucleo è convocato e presieduto dal Coordinatore che fissa l’ordine del giorno delle sedute. 

  2. Il NUV si riunisce in composizione allargata alle rappresentanze studentesche per tutti gli aspetti connessi alla qualità della didattica. A tal fine, per favorire la partecipazione dei rappresentanti degli studenti, l’ordine del giorno delle sedute è strutturato in modo da prevedere la trattazione di tutti i punti che ne richiedono la presenza, preferibilmente all’inizio o alla fine dell’ordine del giorno, e comunque in ordine consecutivo. 

  3. Per tutti gli argomenti che non rientrano nelle attribuzioni della componente studentesca, il NUV si riunisce in composizione ristretta. 

  4. La convocazione con l’ordine del giorno è inviata ai destinatari a mezzo posta elettronica di norma almeno 5 giorni prima della seduta, salvo che non ricorrano motivate esigenze di urgenza. 

  5. Alle sedute possono essere invitati a partecipare, senza diritto di voto, esperti dell’Ateneo o esperti esterni qualora il Coordinatore ne ravvisi l’esigenza, con riferimento a specifici punti dell’ordine del giorno. 

  6. Per la validità delle sedute e delle deliberazioni del NUV riunito in composizione ristretta e in composizione allargata alle rappresentanze studentesche si fa riferimento a quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento generale di Ateneo. 

  7. Le sedute possono svolgersi in video o audio conferenza secondo le modalità definite dall’art. 2 del Regolamento per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica di Ateneo. 

  8. Delle riunioni è redatto apposito verbale che viene conservato nel repertorio dei verbali. È reso pubblico sul sito web del NUV l’ordine del giorno delle sedute. I soggetti interessati possono richiedere di visionare il testo del verbale, ai sensi dell’art. 4 del regolamento di Ateneo in materia di accesso documentale, civico e civico generalizzato e nel rispetto della normativa vigente in materia di riservatezza, inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica dell’unità organizzativa competente. 

  9. Il verbale è di norma approvato nella seduta successiva. Qualora ricorrano motivate esigenze di urgenza, il verbale può essere approvato seduta stante, anche limitatamente ad uno o più punti all’ordine del giorno. In caso di approvazione di singoli punti viene redatto per ognuno un estratto sottoscritto dal Coordinatore e dal Segretario verbalizzante.