Tirocinio extracurriculare

Il tirocinio extracurriculare consente ai laureati e alle laureate di conoscere direttamente il mondo del lavoro e può rappresentare una valida opportunità per inserirsi in azienda.

Se stai cercando un'opportunità di lavoro o di tirocinio curriculare o extracurriculare, visita la bacheca:
OFFERTE DI LAVORO / TIROCINIO

 

Informazioni generali

Il tirocinio extracurriculare con l'Università può essere promosso fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
Il tirocinio ha una durata minima di 2 mesi e non può superare i 6 mesi, se svolto in azienda, o i 12 mesi, se svolto in un ente pubblico.
Ai tirocinanti deve essere obbligatoriamente corrisposta un’indennità mensile forfettaria non inferiore a € 500 lordi mensili, corrispondenti a un impegno massimo di 40 ore settimanali. Per i tirocini attivati presso gli enti della pubblica amministrazione, la durata massima è estesa a 12 mesi e l’indennità mensile non può essere inferiore a € 800 lordi.

Per maggiori informazioni (es. limiti numerici di attivazione) consulta il Regolamento regionale per l'attivazione di tirocini.

 

A chi rivolgersi

Il Career Service si occupa di stipulare convenzioni per tirocini extracurriculari e cura l'attivazione dei tirocini extracurriculari per laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
Scrivi a career.service@amm.units.it per avviare la procedura.

Il sistema regionale EURES FVG si occupa dell'attivazione dei tirocini extracurriculari all'estero.
Contatta un Eures Assistant.