Nell’ottica di evidenziare punti di forza e aree di miglioramento nell’organizzazione dei servizi dell’Ateneo, l’Ateneo si è dotato di appositi strumenti che consentano di poter analizzare la propria capacità di rispondere alle esigenze dei diversi portatori di interesse.
Per questo motivo, a partire dall'a.a.2022/23 l’Ateneo ha deciso di aderire al progetto “Good Practice” coordinato dal Politecnico di Milano.
Il progetto Good Practice (GP), nato nel 1999, si pone l’obiettivo di misurare e comparate la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle università, coinvolgendo su base volontaria 51 Atenei statali, 7 Atenei non statali e 4 Scuole Superiori (dato edizione 2023-2024).
Le analisi condotte nell’ambito del progetto GP prevedono la misurazione delle due dimensioni di prestazione:
- Efficacia percepita, ovvero Customer Satisfaction (CS)
- Efficienza e costi
L’indagine di Customer Satisfaction è volta a misurare attraverso appositi questionari anonimi la soddisfazione rispetto ai servizi amministrativi e di supporto delle università da parte delle tre principali categorie di portatori di interesse dell’ateneo:
- Personale Docente e Ricercatore, Assegnisti (questionario compilabile anche in inglese)
- Personale Tecnico-Amministrativo, Collaboratori ed Esperti Linguistici
- Studenti
L’indagine "Efficienza e costi" misura, attraverso la rilevazione di dimensioni amministrative definite da un preciso protocollo condiviso, le risorse dedicate ai servizi amministrativi (suddivisi in 5 macro-aree) in termini di costi totali e costi unitari e full-time equivalent.
L’incrocio dell’analisi di Customer Satisfaction e di Efficienza e costi permette di creare un cruscotto integrato che riunisce graficamente, per ciascuna delle 5 macro-aree, il dato di efficienza (costo unitario) e quello di efficacia percepita (CS).
L’adesione al progetto GP garantisce inoltre la possibilità di disporre di dati di posizionamento relativamente alle prestazioni degli Atenei partecipanti potendo operare delle analisi di benchmarking che evidenzino punti di forza e aree di miglioramento nell’organizzazione dei servizi dell’ateneo e consentano la diffusione di buone pratiche tra gli atenei.
Gli esiti complessivi del progetto Good Practice 2023/24 relativi a UniTS sono visualizzabili nel documento "Esiti efficacia GP2023".