Art. 3 – Requisiti di ammissione
1. Le procedure di progressione tra categorie sono riservate al personale tecnico amministrativo in servizio con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dell’Università di Trieste in possesso, alla data di pubblicazione del bando, di tutti i seguenti requisiti:
a) cinque anni di anzianità di servizio nella categoria immediatamente inferiore
b) appartenenza alla medesima area professionale del posto messo a concorso, fatto salvo quanto previsto specificamente nelle tabelle di cui agli artt. 5, 6 e 7.
c) assenza di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto e di irrogazione di misure cautelari di sospensione dal servizio, a meno che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado, nei due anni precedenti alla pubblicazione del bando
d) possesso del titolo di studio necessario per l’accesso dall’esterno alla categoria oggetto del bando, fatto salvo quanto previsto dall’art. 80 del CCNL dd. 16.10.2008.
2. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione.
3. L’anzianità di servizio viene calcolata escludendo dal computo i periodi di assenza per aspettativa o per altri istituti per i quali i contratti collettivi o le norme di legge escludano l’utilità ai fini della maturazione dell’anzianità.
4. I titoli di studio richiesti al punto d) del comma 1 del presente articolo sono i seguenti:
a) Categoria C: diploma di scuola secondaria di secondo grado
b) Categoria D: diploma di laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/99 ovvero laurea di primo livello conseguita ai sensi del D.M. 270/04, ovvero diploma di laurea vecchio ordinamento ovvero diploma di laurea specialistica (LS) conseguito ai sensi del D.M. 509/99 ovvero diploma di laurea magistrale (LM) conseguito ai sensi del D.M. 270/04
c) Categoria EP: diploma di laurea vecchio ordinamento ovvero diploma di laurea specialistica (LS) conseguito ai sensi del D.M. 509/99 ovvero diploma di laurea magistrale (LM) conseguito i sensi del D.M. 270/04 e abilitazione professionale ovvero eventuale qualificazione professionale, ricavabile dallo svolgimento di incarichi di posizione organizzativa per almeno cinque anni