7. Segnalazione all’UIF
Il Gestore, ricevuta la segnalazione interna da parte del Dirigente d’Area o del Direttore di Dipartimento, verifica le informazioni e le valutazioni contenute nel modulo di segnalazione e nella relazione allegata e può decidere, specificandone le motivazioni, di inoltrare o meno la segnalazione all’U.I.F.
Il Gestore informa in ogni caso la Direzione Generale per consentire l’adozione delle decisioni conseguenti alla segnalazione.
La segnalazione all’UIF deve contenere i seguenti elementi:
- dati identificativi della segnalazione;
- elementi informativi in forma strutturata sulle operazioni, sui soggetti, sui rapporti e legami intercorrenti fra gli stessi;
- elementi descrittivi in forma libera sulla procedura operativa segnalata e sui motivi del sospetto;
- eventuali documenti allegati.
La segnalazione all’UIF deve avvenire non appena il gestore viene a conoscenza degli elementi di sospetto e, dove possibile, prima di eseguire l’operazione sospetta.
Le segnalazioni sono trasmesse all’UIF tramite il portale INFOSTAT-UIF della Banca d’Italia.
L’UIF, la Guardia di Finanza e la Direzione Investigativa Antimafia possono chiedere in ogni caso al Gestore ulteriori informazioni ai fini dell’analisi della segnalazione.