Fino all’a.a. 2018/19 il Presidio della Qualità aveva reso disponibile per tutti gli insegnamenti un questionario per raccogliere le opinioni dei docenti sull’organizzazione del corso di studio, sulle strutture didattiche e su alcuni servizi di supporto. Lo scopo del questionario, sviluppato a partire dalla scheda 7 del modello AVA, era quello di disporre di tutti gli elementi di analisi utili per un confronto con le opinioni degli studenti sull’erogazione della didattica. Poiché nel caso dei docenti non era stato ritenuto opportuno renderla obbligatoria applicando l’evento di post-login per consentire l’utilizzo dei servizi on-line, nell’a.a. 2018/19 erano stati raccolti complessivamente soltanto 775 questionari con un grado di copertura pari 28%, dato in netta diminuzione rispetto a quanto riscontrato nell’a.a. 2017/18 (40,5%).
Per questo motivo, nella seduta del 4 marzo 2020 il Presidio Qualità aveva stabilito di sospendere la somministrazione di tale questionario in attesa di avviare una nuova rilevazione rivolta al personale docente finalizzata a rilevare, con un unico questionario da compilare periodicamente, la soddisfazione per come si è svolta l'attività didattica nell’anno accademico concluso e per una selezione di servizi offerti dall'Ateneo.
La prima rilevazione sui servizi di Ateneo rivolta al personale docente, svolta nel mese di marzo 2021, aveva riguardato:l'esperienza didattica del 2019/20, la didattica a distanza di emergenza, le strutture per la didattica, i servizi per la didattica, per l'Assicurazione della Qualità, per la Ricerca e per la Terza Missione. Il Presidio della Qualità, visti anche gli esiti positivi in termini di soddisfazione, pur ritenendo opportuno continuare a monitorare il livello di soddisfazione del personale docente con rilevazioni periodiche, aveva quindi deciso di sottoporre a valutazione diversi ambiti di servizi rivolti ai docenti in un’ottica di verifica pluriennale.
La seconda rilevazione è stata avviata nel mese di febbraio 2023 con l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione dei docenti e di raccogliere le proposte di miglioramento con riferimento ai seguenti ambiti:
• esperienza Didattica a.a. 2021/22;
• strutture per la Didattica a.a.2021/22;
• servizi per la Didattica a.a.2021/22;
• strumenti interattivi per la Didattica a.a.2021/22;
• percorso formativo Tras-Formazione 2021/22
• servizi di trasporto pubblico locale (TPL FVG) e mobilità sostenibile.
Dall’a.a. 2023/24 l’Ateneo ha aderito ai questionari del progetto Good practice anche per rilevare le opinioni dei docenti e del personale TA sui servizi, che hanno quindi sostituito la rilevazione interna rivolta ai docenti.