L'incontro, organizzato il 23 febbraio 2016 dal Presidio della Qualità in collaborazione con l'Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione e l'Industrial Liaison Office e Placement, si è posto un duplice obiettivo: da un lato offrire ai Dipartimenti che progettano i corsi di studio una panoramica degli strumenti di analisi disponibili per realizzare un servizio formativo che soddisfi le aspettative della collettività, dall'altro rendere i rappresentanti del mondo del lavoro più consapevoli dell'importanza del contributo che possono dare alla progettazione di percorsi formativi efficaci e di qualità.
L'incontro si proponeva di porre le basi per favorire un'interazione sistematica e più efficace tra Ateneo e mondo del lavoro diretta alla progettazione e al miglioramento dei corsi di studio.
Ha aperto i lavori il Magnifico Rettore, prof. Maurizio Fermeglia, esortando a una maggiore collaborazione tra Ateneo e Enti e Aziende del Territorio per vincere le sfide poste da una società in rapida evoluzione.
Il dott. Massimiliano Franceschetti di ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori) ha presentato il portale professionioccupazione.isfol.it, quale strumento disponibile per condurre quegli studi di settore sulla domanda di formazione richiamati anche dalle norme sulla progettazione dei corsi di studio.
I lavori della Tavola rotonda sono stati moderati dal prof. Francesco Venier del Presidio della Qualità di Ateneo, che ha introdotto alcune tematiche sulle trasformazioni in atto nel mondo della formazione. Ha, inoltre, presentato alcuni dati sulla partecipazione degli enti e delle aziende all'iniziativa di coinvolgimento promossa dal PQ, tramite un questionario di consultazione on-line sulla rispondenza dell'offerta formativa dell'Ateneo alle esigenze del mondo del lavoro (vedi le Linee Guida del PQ per la consultazione delle Aziende e degli Enti sull'Offerta formativa).
I risultati completi del questionario saranno inviati ai Coordinatori dei Corsi di Studio per l'approfondimento delle indicazioni e dei suggerimenti raccolti.
Sono quindi intervenuti la dott.ssa Rossella Spangaro (The Office S.r.l.), il dott. Andrea Poli (O3 Enterprise S.r.l.), la dott.ssa Simona Sacco (UMANA S.p.A.) per presentare la loro esperienza e illustrare le competenze attese in un neolaureato nei loro specifici settori professionali.