Art. 1 - Premesse
1. Il presente regolamento riguarda le attribuzioni, la gestione e il funzionamento del Dipartimento di Scienze della Vita (DSV). Il regolamento include le disposizioni relative a tali materie, non già previste dallo Statuto e dal Regolamento Generale di Ateneo (RGA), volte a favorire l’attuazione dei compiti istituzionali del DSV.
2. Il Dipartimento programma, organizza e coordina le proprie attività di ricerca e didattica nel rispetto della libertà e autonomia di ricerca e di insegnamento; svolge attività rivolte all’esterno al fine di diffondere le conoscenze acquisite e promuovere la crescita economica e il progresso sociale (terza missione); svolge azioni di ricerca e consulenza previste da contratti e convenzioni.
3. Nell'espletamento delle proprie funzioni, il DSV si avvale del personale docente (professori e ricercatori), tecnico-amministrativo, e delle risorse finanziarie ad esso assegnate. Ha in gestione spazi che mette a disposizione dei suoi membri per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla sua programmazione strategica.
4. Il DSV è un centro di responsabilità dotato di autonomia gestionale e di un proprio budget nell’ambito del bilancio unico di Ateneo.