Art. 7 - Giunta di Dipartimento
Composizione. La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Direttore Vicario, e da 10 membri eletti, di cui 6 tra Professori e Ricercatori, 2 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, 1 rappresentante degli iscritti alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Trieste e 1 rappresentante degli studenti eletti nell’ambito delle rappresentanze di cui ai punti c) e d) del successivo art. 8. Il Responsabile della Segreteria Amministrativa partecipa alle riunioni della Giunta con funzioni segretariali e senza diritto di voto, secondo quanto previsto dallo Statuto.
L’elezione dei membri della Giunta è indetta dal Direttore e avviene a scrutinio segreto. I docenti possono esprimere 3 preferenze, le altre componenti 1 preferenza.
Le candidature vanno presentate al Direttore entro il quinto giorno antecedente la data fissata per le elezioni.
In caso di decadenza o di dimissioni di uno o più membri eletti, subentra a far parte della Giunta il primo dei non eletti che appartiene al medesimo elettorato passivo del rappresentante decaduto o dimissionario. Questi dura in carica fino alla scadenza della Giunta. Nel caso non vi fossero non eletti, si procede a elezione suppletiva indetta dal Direttore, che deve svolgersi entro il termine perentorio di 30 giorni dalla vacanza della carica.
Attribuzioni. La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell’espletamento delle sue funzioni; svolge, inoltre, funzioni propositive nei confronti del Consiglio.
Funzionamento. La convocazione della seduta della Giunta, contenente l’ordine del giorno, è diramata dal Direttore per posta elettronica a tutti i componenti almeno tre giorni prima della riunione.
Oltre che dal Direttore, la Giunta può essere convocata anche su motivata richiesta di almeno un terzo dei suoi membri. In caso di particolari motivi di urgenza la Giunta può essere convocata almeno entro il primo giorno non festivo antecedente la riunione.
Se necessario, su richiesta del Direttore, possono essere invitate alle riunioni esterni, senza diritto di voto, di cui si ritenga utile il contributo, limitatamente a specifici argomenti all’ordine del giorno.
Le riunioni di giunta vengono verbalizzate.