Regolamento per l’utilizzo e la gestione dei dispositivi di protezione collettiva nei laboratori di ricerca e didattici dell’Ateneo

Art. 1 - Finalità

1. Il presente regolamento disciplina l’utilizzo e la gestione delle cappe chimiche, biologiche, degli armadi di sicurezza e degli aspiratori fumi (Dispositivi di Protezione Collettiva - d’ora in poi DPC) in uso nei laboratori dell’Università degli Studi di Trieste, definendo le attribuzioni delle competenze, in applicazione di quanto disposto dal D. Lgs.81/08 e s.m.i.

 

2. Il regolamento definisce le procedure e le responsabilità riguardo il corretto funzionamento ed efficienza dei DPC presenti in Ateneo, consentendo in particolare di:

a) rispettare la normativa vigente e le linee guida in materia;

b) assicurare la migliore sicurezza possibile agli utenti utilizzatori dei DPC;

c) garantire un trattamento di responsabilità omogeneo per tutti i soggetti coinvolti;

d) ottimizzare la gestione attraverso un controllo univoco e centralizzato.