Art. 8 - Compiti, attribuzioni e responsabilità nel processo di gestione dei DPC
1. Il Rettore:
a) in quanto datore di lavoro è il principale responsabile delle attività svolte nei laboratori e della sicurezza degli utenti che vi operano con particolare riferimento ai DPC di cui al presente regolamento;
b) in qualità di legale rappresentante dell’Ateneo può avvalersi di un delegato per la gestione della sicurezza dei laboratori tra cui rientrano i DPC di cui al presente regolamento;
c) adempie agli obblighi di legge previsti dalla normativa vigente, come specificato nelle Linee Guida;
d) emana regolamenti e disposizioni adeguandosi all’evoluzione normativa.
2. Il Direttore Generale:
a) assicura, tramite l’UO_DPC di cui all’articolo 7, la corretta gestione manutentiva e certificativa dei DPC individuati all’interno dell’Università;
b) nomina con atto formale il referente per la gestione dei DPC di cui al successivo comma 7, sentito il responsabile dell’UO_DPC;
c) assicura l’informazione, la formazione e l’addestramento del personale coinvolto.
3. Il Responsabile di Struttura:
a) organizza e vigila sul corretto utilizzo dei DPC nell’ambito della propria Struttura;
b) predispone procedure per il corretto utilizzo dei DPC presso la propria Struttura in conformità a quanto dettato dal presente regolamento e dalle Linee Guida collegate;
c) nomina, tra i docenti ed il personale tecnico-amministrativo della propria Struttura, i preposti per i laboratori che saranno responsabili del corretto utilizzo dei DPC;
d) dispone e monitora affinché i preposti dei laboratori nonché tutti gli utenti che utilizzano i DPC, ricevano un’adeguata formazione e relativi aggiornamenti;
e) nomina un “Referente di Struttura” tra il personale della struttura stessa.
4. Il Referente di Struttura:
a) svolge funzione di collegamento fra i preposti ed il “Referente Centrale per la gestione dei DPC” della UO_DPC;
b) redige ed eventualmente aggiorna le schede tecniche dei DPC della Struttura;
c) propone e dispone eventuali misure cautelative per il corretto utilizzo dei DPC.
5. Il preposto del laboratorio:
a) è individuato dal Responsabile di Struttura tra il personale afferente alla Struttura stessa sia docente che tecnico-amministrativo;
b) riceve periodicamente informazione e adeguata formazione;
c) sovraintende al corretto utilizzo dei DPC individuati all’art. 6 del presente regolamento;
d) si attiene alle disposizioni impartite dal Referente di Struttura nella gestione dei DPC;
e) segnala al Referente di Struttura eventuali difformità o inefficienze riscontrate nell’utilizzo dei DPC;
f) informa i propri collaboratori, compresi gli studenti, sulle procedure a cui attenersi così come specificate nelle Linee Guida allegate al presente regolamento.
6. L’utilizzatore dei DPC:
a) si attiene alle disposizioni dettate dal presente regolamento e rispetta le regole interne della Struttura;
b) deve attenersi alle corrette procedure così come specificato nelle Linee guida allegate al presente regolamento;
c) segnala al preposto del laboratorio eventuali difformità o inefficienze riscontrate.
7. L’operatore economico responsabile della manutenzione:
a) esegue, a seguito di affidamento da parte dell’Ateneo, la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i DPC individuati dalla relativa mappatura;
b) certifica, sulla base delle risultanze della manutenzione, l’idoneità all’utilizzo dei DPC come disposto dalle norme tecniche di settore;
c) concorda, con il referente della UO_DPC la programmazione degli interventi di manutenzione;
d) rendiconta all’UO_DPC in merito agli avvenuti interventi sui DPC, con le relative schede di manutenzione periodiche.
8. Il referente per la gestione dei DPC:
Il Direttore generale, ai fini del coordinamento dell’intero processo di gestione dei DPC presenti nell’Ateneo individua, nell’ambito del personale tecnico-amministrativo della UO_DPC, un referente per la gestione dei DPC.
Il referente per la gestione dei DPC:
a) programma, organizza e coordina la gestione manutentiva e certificativa dei DPC in sinergia con i singoli Referenti di Struttura;
b) è il tramite tra l’operatore economico responsabile della manutenzione dei DPC e i Referenti di ogni singola Struttura;
c) provvede all’eventuale aggiornamento delle Linee guida, di concerto con l’UO_DPC, per il corretto utilizzo e la gestione dei DPC;
d) provvede alla raccolta ed aggiornamento della mappatura dei DPC.
9. Permangono, per quanto non specificato, le responsabilità e competenze previste dal D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.