Regolamento di funzionamento del Centro per la Formazione insegnanti dell’Università degli studi di Trieste

Articolo 10 (Tutor)

1. Per lo svolgimento delle attività di tirocinio, il Centro si avvale di personale docente in servizio presso le scuole secondarie di primo e secondo grado in qualità di tutor coordinatore presso il Centro e di tutor dei tirocinanti nelle istituzioni scolastiche.

2. il tutor coordinatore svolge i seguenti compiti:

  1. Orienta e gestisce i rapporti con i tutor dei tirocinanti, assegnando gli studenti ai gruppi-classe e alle scuole, e ha la responsabilità del progetto di tirocinio dei singoli studenti;

  2. Provvede alla formazione del gruppo di studenti, attraverso le attività di tirocinio indiretto e l’esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio, ai fini della costruzione dell’E-Portfolio;

  3. Supervisiona e valuta le attività di tirocinio diretto e indiretto;

  4. Supervisione le relazioni finali delle attività svolte nei gruppi-classe;

3. Il tutor dei tirocinanti svolge i seguenti compiti:

  1. Orienta gli studenti tirocinanti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola nonché le attività e le pratiche nei gruppi-classe sulla base del progetto di tirocinio;

  2. Accompagna e monitora l’inserimento nei gruppi-classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti.

4. L’incarico di tutor coordinatore, svolto sotto la direzione del Centro, ha durata quadriennale, è prorogabile per non più di un anno ed è rinnovabile, per una sola volta e non consecutivamente, al fine di favorire in ambito scolastico la disseminazione delle esperienze realizzate.

5. Ai docenti che assumono l’incarico di tutor coordinatore è concesso, per l’esercizio dei relativi compiti, l’esonero o il semiesonero dall’insegnamento entro i limiti stabiliti dalla disciplina vigente.

6. Il centro, ai fini della conferma o della revoca dell’incarico di tutor, effettua ogni anno una verifica delle capacità di:

  1. Conduzione dei gruppi di studenti e sostegno al loro percorso formativo;

  2. Gestione dei rapporti con le scuole e con gli insegnanti ospitanti;

  3. Gestione dei rapporti con l’Ateneo;

  4. Gestione dei casi problematici riguardanti gli aspetti motivazionali all’insegnamento e le relazioni interpersonali con colleghi, studenti e famiglie.

7. Il Centro può predisporre, per i tirocinanti, questionari di valutazione dell’esperienza svolta, i cui risultati sono utilizzati anche ai fini della conferma dei tutor. I risultati delle elaborazioni dei dati raccolti con i questionari sono pubblicati dal Centro.