Art. 8 - Costituzione della Commissione Elettorale centrale
1. Il Rettore provvede a costituire con proprio decreto la Commissione Elettorale centrale composta da:
a) Il Rettore o da un suo delegato che la presiede;
b) Un docente di materie giuridiche designato dal Senato Accademico;
c) Il Direttore Amministrativo o un suo delegato;
d) due unità del personale tecnico-amministrativo dell'Amministrazione universitaria di qualifica non inferiore alla C, designati dal Direttore Amministrativo di cui una funge da Segretario.
2. Detta Commissione, a decorrere dal giorno successivo a quello stabilito dall'art. 4 quale termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati:
a) verifica che le liste siano state formate e presentate in conformità con quanto stabilito dal presente regolamento, dichiarandone, in caso contrario, la non ammissibilità, salvo quanto previsto alle lettere successive del presente articolo;
b) invita il delegato a modificare nel termine perentorio di due giorni dall'invito, la denominazione o sigla della lista che risulti identica o confondibile con altra presentata in precedenza;
c) depenna i candidati che non risultino in possesso dei requisiti previsti dal presente regolamento;
d) depenna i candidati che risultino in soprannumero rispetto al limite stabilito nel I° comma dell'art. 4.
3. La Commissione elettorale adotta inoltre i seguenti provvedimenti:
a) decide senza dilazione sugli eventuali reclami proposti prima ovvero durante le operazioni elettorali da parte degli elettori e dei componenti dei seggi;
b) al termine delle operazioni di scrutinio accerta e dichiara la regolarità e validità dei risultati e li trasmette al Rettore;
c) decide sugli eventuali ricorsi proposti avverso i risultati.
4. Alle sedute della Commissione Elettorale Centrale possono partecipare i delegati di lista. I delegati possono far porre a verbale le proprie osservazioni e proporre reclami. I delegati di lista che impediscano il regolare svolgimento delle operazioni della Commissione possono essere invitati dal Presidente della stessa ad allontanarsi dalla sede dei lavori. Per ciascuna seduta viene redatto processo verbale sottoscritto da tutti i componenti.