art. 6 – Attori del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza
6.1 Soggetti
a) Datore di Lavoro (DDL): soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore all’interno dell’Università; è l’insieme delle funzioni esercitate dal Rettore, dal Consiglio di Amministrazione e dal Direttore Generale che hanno poteri di spesa e di gestione. Ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. n.81/2008 le attività non delegabili sono esercitate dal Rettore. Il Rettore ha facoltà di procedere in funzione degli altri soggetti individuati all’interno dell’Università nei limiti dei vincoli di legge.
b) Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) costituito dal Responsabile del Servizio di Protezione e Protezione (RSPP) e dagli Addetti del Servizio di Protezione e Protezione (ASPP)
· Il RSPP è in possesso delle capacità e dei requisiti professionali previsti dall’articolo 32 del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i., ed è incaricato per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione. Il RSPP è nominato con decreto del Rettore, sentito il Direttore Generale.
· Gli ASPP sono tecnici specializzati e formati per l’attuazione dell’articolo 33 del D.Lgs. n.1/2008 e s.m.i.. Gli ASPP devono possedere capacità e requisiti professionali previsti dall’articolo 32 del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i.. I medesimi ASPP sono designati con atto del Direttore Generale, su proposta del RSPP e sentiti gli RLS.
c) Responsabile del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (RSGSL): può coincidere con RSPP o, se diverso, opera in stretta collaborazione con quest’ultimo, esaminando i vari argomenti con una visione orientata al sistema. La realizzazione del sistema di gestione richiede che questo soggetto operi affinché il sistema di gestione sia realizzato e mantenuto in funzione efficacemente. Il RSGSL è un soggetto dotato di sufficiente autonomia, autorità e competenze per l’attuazione di quanto previsto dal regolamento. Esso è nominato con atto del Direttore Generale, sentito il Rettore.
d) Medico Competente (MC): medico incaricato con la responsabilità sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Il Medico competente deve possedere uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i.. Esso è incaricato con decreto del Rettore.
e) Medico Autorizzato (MA) (se necessario in base alla classificazione delle esposizioni a radiazioni ionizzanti): medico incaricato dall’Università con la responsabilità sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, la cui qualificazione e specializzazione sono riconosciute secondo le procedure e le modalità stabilite nel D.Lgs.n.101 del 31 luglio 2020. Esso è incaricato con decreto del Rettore, sentito il RSPP.
f) Esperto in Radioprotezione (ER): soggetto che possiede, in materia di radiazioni ionizzanti, le cognizioni e l’addestramento necessari sia per effettuare misurazioni, esami, verifiche o valutazioni di carattere fisico, tecnico o radiotossicologico, sia per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione, sia per fornire tutte le altre indicazioni e formulare provvedimenti atti a garantire la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione. La sua qualificazione è riconosciuta secondo le procedure stabilite nel D.Lgs. n.101 del 31 luglio 2020. Esso è incaricato con decreto del Rettore, sentito il RSPP.
g) Direttore/Dirigente/Responsabile di Struttura: Soggetto che in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa (articolo 2, comma 1, lettera d, D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i.). Tutte le figure responsabili delle unità organizzative delle strutture universitarie rientrano perciò in questa categoria. Si avvalgono dei PREPOSTI per l’attuazione e la vigilanza sulle attività riguardanti la sicurezza e salute sul lavoro.
h) Preposto: è individuato come preposto quel lavoratore che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (articolo 2, comma 1, lettera e, D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i.), e che non sia già stato individuato per lo svolgimento di altro ruolo.
i) Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione Dipartimentale (ASPP-D). Esso è nominato dal Direttore del Dipartimento nell’ambito del personale tecnico amministrativo. Esso deve essere adeguatamente formato, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, collabora con il SPP in tutte le funzioni e si coordina con i preposti.
j) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): il Responsabile Unico del Procedimento è una figura nominata dalle stazioni appaltanti in caso di affidamento di lavori, di servizi e forniture alla quale sono attribuite specifiche funzioni sia nella fase di progettazione e di affidamento che nella fase dell'esecuzione dell'appalto medesimo come previsto dal D.L. n.50/2016 e ss.mm.ii..
k) Addetto alle emergenze Antincendio (AA): dipendente designato e formato dall’Università per collaborare alla gestione di situazioni di emergenza (lotta agli incendi) che si possono verificare nei luoghi di lavoro di pertinenza dell’Università come previsto dal D.M. 2 settembre 2021. Essi sono nominati dal Datore di Lavoro tramite decreto rettorale.
l) Addetto alle emergenze di Primo Soccorso (APS): dipendente designato e formato dall’Università per fornire il primo soccorso ai sensi del D.Lgs n.81/2008 e s.m.i. Essi sono nominati dal Datore di Lavoro tramite decreto rettorale.
m) Lavoratore (L): per lavoratore si intende la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’Università, con o senza retribuzione. A seguito della definizione, rientrano in tale categoria queste figure:
o docenti e i ricercatori;
o personale tecnico amministrativo, tecnologi, Direttore Generale e Dirigenti;
o collaboratori esperti linguistici (CEL);
o personale non strutturato che svolga attività di didattica, di ricerca o di collaborazione tecnico-amministrativa sulla base di contratti di diritto privato ovvero di rapporti temporanei comunque denominati;
o titolari di assegni di ricerca;
o soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n.196;
o studenti, i dottorandi, gli specializzandi, i borsisti e i soggetti ad essi equiparati, che facciano uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali (per più di 20 ore effettive settimanali) limitatamente ai periodi in cui questi siano effettivamente impegnati con le strumentazioni o nei laboratori in questione;
o personale degli enti convenzionati, pubblici e privati, che svolga la propria attività presso le strutture dell'Università;
o soggetti di cui al D.Lgs. n.468/1997 s.m.i. (lavoratori socialmente utili).
n) Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): lavoratore dell’Università eletto tra i dipendenti con contratto a tempo indeterminato in rappresentanza di tutti i lavoratori dell’Università per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. A seguito delle elezioni esso è designato con Decreto del Direttore Generale.
o) Rappresentante degli Studenti e Rappresentante dei dottorandi per la Sicurezza, eletti in base alle procedure stabilite dall’Ateneo.
6.2 Strutture organizzative dell’Amministrazione e Dipartimenti.
La struttura amministrativa ed organizzativa dell’Ateneo è strutturata, ai sensi dello Statuto vigente, in Aree funzionali omogenee, con al vertice il Direttore Generale ed i Dirigenti delle singole aree, ed i Dipartimenti con a capo i rispettivi Direttori di Dipartimento. La struttura amministrativa ed organizzativa dell’Università è rinvenibile, e costantemente aggiornata, sul sito internet dell’Ateneo al link: https://www.units.it/ateneo/chi-siamo/organizzazione