Art. 10. Sistema disciplinare
Il presente sistema disciplinare si applica, nei rispettivi ambiti di competenza, in conformità alle normative di riferimento, nazionali e di Ateneo, per le violazioni dei protocolli comportamentali in materia di salute e di sicurezza. Con il presente sistema disciplinare si intende sanzionare la violazione dei protocolli e delle procedure interne, riferibili alle attività previste dal D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i..
Per ambiti di competenza si intendono:
10.1 Provvedimenti disciplinari nei confronti dei docenti, ricercatori e assimilati.
Tenuto conto della specifica disciplina normativa e contrattuale dei docenti, dei ricercatori e assimilati, nel caso in cui si riscontrino degli inadempimenti alle prescrizioni contenute in tutti i documenti facenti parte del SGSL, il Rettore potrà avviare un procedimento disciplinare come descritto nello Statuto di Ateneo art. 23, comma 5 (articolo 10 Legge 240/2010) trasmettendo gli atti al Collegio di Disciplina. Il Collegio di Disciplina è definito nello Statuto di Ateneo all’articolo 23. Il provvedimento disciplinare è adottato dal Collegio di Disciplina o direttamente dal Rettore per provvedimenti non superiori alla censura.
10.2 Provvedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti, del personale tecnico, amministrativo e assimilati.
Nel caso in cui si riscontrino degli inadempimenti alle prescrizioni contenute in tutti i documenti facenti parte del SGSL da parte dei Dirigenti, del Personale Tecnico Amministrativo (PTA) e assimilati, l’Università potrà avviare un procedimento disciplinare come descritto nel D.Lgs. n.165 del 30 marzo 2001 e s.m.i. agli articoli 55 e 55-bis.
I competenti uffici sono di supporto ai procedimenti disciplinari e di contenzioso in materia di rapporto di lavoro.
Il provvedimento disciplinare è adottato in base al grado di inadempienza e seguendo le disposizioni del CCNL comparto Istruzione e Ricerca
10.3 Provvedimenti disciplinari nei confronti degli studenti.
Nel caso in cui si riscontrino degli inadempimenti alle prescrizioni contenute in tutti i documenti facenti parte del SGSL da parte degli studenti, l’Università potrà avviare un procedimento disciplinare come descritto nel Regolamento carriere studenti agli articoli 35 e 36. La sanzione da assegnare verrà comminata in base al grado di inadempienza e seguendo le disposizioni del Regolamento carriere studenti.
10.4 Procedura per fornitori, collaboratori esterni e consulenti
Il mancato rispetto delle prescrizioni contenute in tutti i documenti facenti parte del SGSL, potrà comportare, in virtù degli accordi di volta in volta esplicitati nei diversi contratti, la risoluzione del rapporto con i terzi ed eventuale avvio di procedimento legale per il recupero del danno subito.