Art. 9 – Ambito di applicazione e presentazione della richiesta di accesso
1. Il diritto di accesso civico è il diritto di chiunque, senza necessità di motivazione e gratuitamente, di accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Università per i quali sia obbligatoria la pubblicazione ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.lgs n. 33/2013, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Università.
2. La richiesta identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti, è redatta in forma scritta e sottoscritta, anche utilizzando il modulo pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente e può essere recapitata:
a) a mano all’Ufficio Gestione sistema documentale dell’Università di Trieste in piazzale Europa 1;
b) tramite il sistema postale;
c) mediante posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC di Ateneo, allegando un documento di identità;
d) mediante posta elettronica ordinaria, all’indirizzo del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, allegando un documento di identità.