Premessa
Il “Manuale di gestione del protocollo informatico dell’Università degli Studi di Trieste” (d’ora in poi Manuale) risponde a un obbligo normativo sancito dall’articolo 3 comma 1 lettera d) del DPCM 3 dicembre 2013 che impone l’adozione di uno strumento che descriva il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei documenti informatici e fornisca le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.
L’Università di Trieste, è stata fra le prime amministrazioni a dotarsi di questo strumento, in ottemperanza a quanto già previsto dal DPR 445/2000 e dal DPCM 31.10.2000, nell’ambito delle attività di accompagnamento all’introduzione in Ateneo del protocollo informatico e all’istituzione del Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.
Il Manuale è stato successivamente aggiornato, nel corso del 2007, per adeguarlo alle modifiche organizzative e normative nel frattempo intervenute, e ora viene rivisto nell’ottica di quanto previsto, in particolare, dall’art. 5 del DPCM 3 dicembre 2013 e al fine, in special modo, di dar conto e disciplinare i flussi di gestione e dei documenti informatici.
Per la redazione di questo Manuale è stato utilizzato il modello proposto dal Gruppo di lavoro organizzato nell’ambito del progetto Procedamus (www.procedamus.it).