Per la gestione dei documenti, l’amministrazione ha adottato un modello organizzativo di tipo distribuito istituendo al suo interno le Aree Organizzative Omogenee (AOO) elencate nell’allegato 1.
E’considerata Area Organizzativa Omogenea – di seguito indicata AOO - una struttura amministrativa dell’Università, comunque denominata, dotata di autonomia organizzativa e contabile, che presenta esigenze di gestione unitaria e coordinata della documentazione.
Ciascuna AOO è dotata di un protocollo unico con un’unica sequenza numerica di protocollazione per tutti i documenti in arrivo ed in partenza, nonché per tutti i documenti scambiati fra le UOR (Unità Organizzative Responsabili) della stessa AOO, considerati interni all’AOO medesima.
La UOR (Unità Organizzativa Responsabile) è un’articolazione della struttura dell’AOO, organizzata in una serie di livelli gerarchici piramidali. La UOR può costituire un elemento terminale della struttura dell’AOO, ovvero può essere ulteriormente suddivisibile in ulteriori UO gerarchicamente dipendenti.
Le AOO e le UOR sono descritte, unitamente alle altre informazioni richieste, nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni - IPA. È compito del Referente IPA dell’ente provvedere all’accreditamento, alla trasmissione delle informazioni richieste dalla legge e all’aggiornamento senza ritardo dei dati nel sito IPA.