Art. 1.07 - Sistema di classificazione dei documenti
L’Università uniforma la classificazione dei documenti allo standard nazionale Titulus adottando un Titolario per la classificazione dei documenti dell’AOO Amministrazione centrale ed un Titolario per la classificazione dei documenti delle AOO corrispondenti alle strutture didattiche (Facoltà), scientifiche (Dipartimenti) e di servizio (Centri di servizio autonomi di spesa).
I Titolari assicurano la suddivisione dei documenti secondo la funzione esercitata e l’organizzazione omogenea dei documenti che fanno riferimento a medesimi procedimenti o affari.
I Titolari sono suscettibili di modifiche ed aggiornamenti periodici concordati a livello nazionale fra gli Atenei italiani, ferma restando la prerogativa dell’Università di adattare i Titolari alla propria realtà statutaria e organizzativa relativamente al Titolo II – Organi di governo, gestione, controllo, consulenza e garanzia.
Un Prontuario di classificazione e di smistamento di competenza dei documenti, in cui le voci di indice sono ordinate alfabeticamente, per titolo, classe e UO assegnataria, funge da guida rapida, consentendo di individuare la corretta classificazione di un documento in base all’oggetto e/o al contenuto dello stesso, rimandando ciascuna voce di indice ad una voce del Titolario con individuazione della UO assegnataria.
Il Titolario ed il Prontuario sono implementati nel sistema informativo Titulus unitamente a funzionalità avanzate che agevolano la ricerca delle voci di indice e la compilazione automatica dei campi di classificazione e di smistamento dei documenti.
I Titolari di classificazione sono riportati nell’Allegato D.